Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

9. Scolopax

 

Taxon:

9.1.1 O. scolopax

subsp. santonica

 

Ophrys scolopax subsp. santonica (J.M. Mathé & Melki) R. Engel & Quentin 1996, Orchidophile (Asnières) 27(124): 205.


 

Bas.: Ophrys santonica J.M. Mathé & Melki 1994, Orchidophile (Asnières) 25 (113): 159.

(Ofride santonica)

 

Etimologia: dal lat. “dei Santoni”, antico popolo abitante l'attuale Saintonge, regione francese della Charente, ove si trova il locus classicus.

 

Distribuzione: mediterranea occidentale e atlantica; è presente in Spagna, Francia meridionale e atlantica; in Italia nella Liguria di ponente e nel basso Piemonte.

 

Habitat: gariga, prati, pascoli più o meno cespugliati, in piena luce, su substrato calcareo, da 600 a oltre 1000 m di altitudine.

 

Fioritura: VI-VII.

 

Caratteri essenziali e distintivi rispetto alla subsp. conradiae:

pianta molto alta (fino a 60 cm); infiorescenza lassa con primo fiore posto più in alto; fiori molto piccoli; perianzio bianco o roseo; sepali oblunghi, arrotondati; labello corto e globoso che appare spesso allungato per i margini laterali rivolti all’indietro, sempre scolopaxoide; macula estesa e variabile, di solito complessa.

 

Osservazioni

come affermato nel protologo, nel locus classicus gli esemplari mostrano una netta banda gialla glabra lungo il margine del labello, carattere talvolta presente anche negli esemplari italiani. Sul versante ligure padano e nel vicino Piemonte, in zona di contatto con tetraloniae si incontrano popolamenti ibridogeni tra le due entità. In alta valle Argentina (Imperia) tocca il suo limite altitudinale di 1031 m.

 

 

 

Aggiornamento: marzo 2015