Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

 

Sectio Fuciflorae

(gr. O. fuciflora / scolopax)


 

Species:

O. scolopax

subsp. cornuta

 

O. oestrifera

subsp. montis-gargani

 

Ophrys scolopax subsp. cornuta

(Steven) E.G. Camus 1908

 

?= Ophrys oestrifera M.-Bieb.

subsp. montis-gargani Van de Vijver & W. Looken 2010


 

 

Bas.: O. cornuta Steven 1808

Sin.: O. fuciflora subsp. cornuta (Steven) H. Sund.;

O. oestrifera auct.

 

Etimologie: cornuta si riferisce alla forma dei due lobi laterali del labello; oestrifera in latino "portatrice di tafani"; montis-gargani dal locus classicus (Gargano).

 

Distribuzione: O. cornuta è binomio incerto, e comunque attribuibile a un entità mediterranea orientale, presente in Italia solo al Gargano (Puglia; una segnalazione anche in Liguria da confermare); ma vedi Osservazioni.

 

Habitat: garighe, radure boschive, in ombra o mezz’ombra, fino a 400 m.

 

Fioritura: IV-V.

 

Caratteri essenziali

Pianta slanciata, alta fin oltre 35 cm.

Infiorescenza lassa con 3-15 fiori medio-piccoli.

Perianzio: spesso rosa-violaceo, a volte biancastro o porpora, sepalo dorsale spesso rivolto all'indietro; petali un po' più scuri, con evidente peluria, triangolari.

Labello bruno, trilobo, con lobo centrale marcatamente convesso e ovoidale, lobi laterali di solito sottili e molto allungati (fino a 6-12 mm), e spesso rivolti in avanti (a forma di corna), verdastri con macchie marroni, con pelosità esterna abbondante; campo basale più chiaro del labello.

Macula nella parte basale del labello, vagamente a forma di H con ocello centrale, contornata da una linea chiara.

Ginostemio con rostro acuminato.

Apicolo: ben evidente, tridentato o seghettato.

 

Osservazioni

Le ben note "scolopax cornute" del Gargano sono sempre state di difficile inquadramento, a cavallo tra le serie scolopax e oestrifera: quest'ultimo è un gruppo di entità scolopaxoidi orientali, presente a ovest fino alla costa dalmata con O. rhodostephane Devillers & Devillers-Tersch. 2004, alla quale sembravano potersi accomunare le popolazioni del Gargano. Proprio per queste invece nel 2010 è stata descritta questa nuova sottospecie, ma le uniche differenze sembrano limitarsi al perianzio (di colore variabile invece che sempre rosa-rosso come in O. rhodostephane) e alla presenza nelle popolazioni garganiche di esemplari con lobi laterali ridotti o appena abbozzati, insieme a quelli "tipici" ben riconoscibili per le "corna".



 

Aggiornamento: marzo 2013