G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 4 luglio 2025, 2:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epipactis robatschiana
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 19:45 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Serra San Bruno (VV), Agosto 2013.
Locus classicus di questa specie, da taluni ritenuta varietà o subspecie di E. placentina.
La pianta, nel suo insieme la ricorda molto, ma oltre ai colori si differenzia per la forma dell'antera e per la forma e posizione dello stimma, oltre all'ipochilo ed epichilo.
Alcuni scatti per riconoscerla.
Saluti, Bruno.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 145.77 KiB | Osservato 8133 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 132.18 KiB | Osservato 8133 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 128.15 KiB | Osservato 8133 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 115.53 KiB | Osservato 8133 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 124.9 KiB | Osservato 8133 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Epipactis robatschiana
MessaggioInviato: 9 agosto 2013, 19:47 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Altri scatti.

Allegati:
6.jpg
6.jpg [ 114.21 KiB | Osservato 8132 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 142.83 KiB | Osservato 8132 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 137.29 KiB | Osservato 8132 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 172.16 KiB | Osservato 8132 volte ]
10.jpg
10.jpg [ 198.53 KiB | Osservato 8132 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 21:16 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Andrea
Cognome: ARRIGHI
Le foto sono molto belle, complimenti. Ho fotografato queste specie, o sottospecie, una decina di anni fa nella foresta di Serra S. Bruno, e non sapevo cosa fosse, ora ho conferma. Le piante da me trovate presentavano fiori più chiusi, ma non ci sono dubbi che siano della stessa specie. Hai riscontrato anche tu una variabilità notevole di dimensioni ?
:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 22:24 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Caro Bruno, felice di osservare le tue immagini. Nelle tue osservazioni dici che questa "specie" si differenzia da placentina per colore, antera, forma e posizione dello stimma, per ipo ed epichilo. Accidenti, sarà che di questi giorni mangio pane e macro di Epipactis, ma si tratta di due entità davvero differenziate in tutto, mica facile trovare tanti elementi distintivi nel fiore a volte anche di specie lontane! Hai provato a raffrontare i singoli elementi morfologici di robatchiana con quelli di placentina ottenuti in luoghi e annate diverse? Poiché è un giochetto che mi sono trovato nella necessità di praticare qualche tempo fa, ti assicuro che i risultati potranno essere illuminanti.
Ciao Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 23:24 
Non connesso
Amministratore

Nome: Luca
Cognome: Oddone
Oltre alle Osservazioni relative alla Epipactis placentina sul sito del Giros, penso possa essere di interesse anche il seguente articolo:
Bongiorni L., De Vivo R. & Fori, S., 2009: Epipactis placentina Bongiorni & Grünanger (Orchidaceae) in Italia. – Jour. Eur. Orch. 41(3/4): 529-540.

Nel dubbio qualcuno ne ha già approfittato per descriverla anche come sottospecie e come varietà...

Epipactis placentina var. robatschiana (Bartolo, D'Emerico, Pulv., Terrasi & Stuto) P.Delforge, Naturalistes Belges 87(Orchids. 19): 259 (2006).
Epipactis placentina subsp. robatschiana (Bartolo, D'Emerico, Pulv., Terrasi & Stuto) S.Hertel & Presser, J. Eur. Orch. 38: 493 (2006).

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta

Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist

Profilo  

MessaggioInviato: 10 agosto 2013, 23:40 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Ciao Riccardo, sono felice del tuo intervento, così possiamo cominciare a entrare nel merito di questo bellissimo Genere.
Io non ho di certo la tua esperienza, ma mi sono andato a guardare alcune foto molto significative sul sito della AHO-Bayern, ed ho trovato indicazioni che a mio parere corrispondono (parere personale comunque), e cioè : antera più allungata e leggermente peduncolata in "placentina"; angolo ginostemio con ipochilo molto più chiuso nella "robatschiana"; ipochilo più profondo ed abbracciante con attacco dell'epichilo posto più in alto nella "robatschiana".
Certo, come ho detto sopra, non ho la tua esperienza, non ho visto negli anni la variabilità con cui si possono presentare i soggetti (è la prima volta che vedo questa specie), diciamo che ho avuto dei riscontri tra i soggetti presentati e le foto indicative della AHO.
Vorrei allegare una foto di "placentina" per agevolare il confronto e spero che vi siano altri interventi in merito, tanto da intavolare una bella "discussione", che comunque, aiuta sempre a capire.
Un saluto a tutti, Bruno.

Allegati:
post-24470-0-43761600-1375202930[1].jpg
post-24470-0-43761600-1375202930[1].jpg [ 173.79 KiB | Osservato 8096 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]