vespertilio ha scritto:Anche S. Sommier negli ultimi anni del 18° secolo aveva visto una aranifera tardiva, e non si capacitava del perchè in quello stesso luogo c'era una "aranifera" fiorita due mesi prima e la identificò come Ophrys aranifera va. serotina.
Un secolo più tardi, due botanici tedeschi Daiss & Daiss hanno riconosciuto e descritto Ophrys majellensis.
Questo per dire che se una popolazione, in una certa zona, fiorisce un mese e mezzo più tardi, in una condizione ambientale identica a quella dove vi fioriscono anche le "più precoci", un motivo ci sarà.
Ora, se ai nostri "occhi",(umani)sembrano uguali alle più precoci, potremmo anche non avere degli "occhi" perfettamente idonei a vedere certi particolari !!.
Poi non possiamo sempre restare fermi al 1800 quando la "aranifera"era una sola e la "exaltata" era la stessa cosa della "crabronifera". Se non avessimo dei dubbi e delle curiosità, saremmo immobili da "mo" (direbbero a Roma) !!
Diciamo che sono solo parzialmente d'accordo.
Una buona specie a mio avviso dovrebbe essere ben differenziata, o quantomeno se si considerano i caratteri morfologici come discriminante, almeno alcuni di questi dovrebbero essere costanti o solo relativamente variabili. Non credo che solo il periodo di fioritura possa essere considerato come discriminante specifica

del resto anche il buon Sommier nel 18° secolo si era azzardato a considerarla una varietà.....da lì a "specie" il salto mi sembra eccessivo!!
Per fare un esempio stupidissimo, agli inizi di marzo, all'Elba, erano fiorite, le prime piante di Borragine.....mentre alcune stanno fiorendo ora. Sicuramente sorgono dubbi e curiosità.....ma è sempre Borragine!!
Ovviamente questo è solo il mio modestissimo e "non accademico" pensiero, ma ritengo che quando ci si trova di fronte ad una buona specie, questa, seppur all'interno della sua complicata variabilità morfologica, debba essere distinguibile, in maniera più o meno agevole, ma comunque distinguibile.
......ma non volevo creare assolutamente diatribe.....torno agli insetti!!!