Orchidee d'Italia

 

Pagina ufficiale del

Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

     
 
 

 

SEZIONE PRATESE

 

Sede: Laboratorio Naturalistico Le Volpaie

59013 Bagnolo di Montemurlo (PO)  www.volpaie.org

 

Coordinatore: Antonino Messina

Via Giunti, 19 – 59013 Montemurlo (PO)

Tel. 0574.790303 ninomes@gmail.com

 

 

 

ATTIVITA' 2017

 

Locandina delle attività del 2017 <cliccare per aprire>


ATTIVITA' 2016

 

Locandina della presentazione che si terrà Sabato 27 Agosto <cliccare per aprire>

 

Locandina dell'incontro di Martedì 16 Agosto <cliccare per aprire>

 

Locandina delle attività del 2016 <cliccare per aprire>

 

ATTIVITA' 2015

 

Locandina delle attività del 2015 <cliccare per aprire>

 

12 agosto 2015 - UNA SERATA A TREPPIO SULLE ORCHIDEE DELLA SAMBUCA PISTOIESE

<Cliccare per aprire la locandina>

 

 

 

 

ATTIVITA' 2014

 

Locandina delle attività del 2014 <cliccare per aprire>

 

 

 

ATTIVITA' 2013

 

Locandina delle attività del 2013 <cliccare per aprire>

 

 

ATTIVITA' 2012


Oltre alle attività scolastiche in classe, con le escursioni finalizzate alla visita didattica presso il nostro Laboratorio delle Volpaie "ritorno alla natura", anche quest'anno è stato predisposto un calendario di uscite mirate alla ricerca, con attività di macrofotografia, delle orchidacee presenti nel territorio pratese. Le uscite sono guidate dai soci della Sezione Pratese.


<cliccare per aprire il programma>
 


Ricordiamo che da quest'anno la nostra Sezione si è dotata di un logo GIROS personalizzato.


<cliccare per aprire il logo GIROS>

 

 

 

ATTIVITA' 2011

 

Cliccare qui per aprire il volantino delle escursioni di aprile-giugno 2011

 

Monteferrato in Festa - domenica 15 maggio 2011 >cliccare per aprire il volantino<

 

 

ATTIVITA' 2009

La Sezione Pratese prosegue anche nel 2009 l'attività didattica con le scuole di Montemurlo, tra marzo e maggio, con interventi in classe ed escursioni guidate sul Monteferrato mirate al Laboratorio Naturalistico delle Volpaie, sede del GIROS Pratese, a cura del Socio Antonino Messina. Specialmente nel periodo primaverile le Volpaie continuano a essere visitate nei giorni festivi da appassionati e curiosi; il 10 maggio sono stati ospiti i soci del Gruppo Naturalistico di Sesto Fiorentino, con un'escursione guidata da Daniele Rodolfi e una proiezione in sede di Mauro Biagioli.

 

 

 

ATTIVITA’ 2008

 

ESCURSIONI DIDATTICHE ALLE VOLPAIE

 

Come ogni anno, la sezione GIROS pratese, prosegue a collaborare con gli insegnanti delle scuole primarie proponendo incontri a scuola e passeggiate ecologiche alla scoperta di ambienti di interesse storico e botanico. Tali incontri servono per iniziare gli studenti a una più attenta lettura del territorio e un approccio allo studio della botanica. Nei mesi di aprile e maggio 2008 il Laboratorio Naturalistico delle Volpaie, sede del GIROS Pratese, ospiterà circa 500 alunni.

Altra iniziativa della sezione si esplica con una iniziativa, fatta insieme al Comune di Montemurlo e altre Associazioni del territorio, atta a individuare sentieri locali di interesse storico-ambientale, con inserimento e coinvolgimento nel percorso delle realtà economiche che operano nel territorio: agli itinerari verranno proposti alla cittadinanza anche con il tutoraggio di nostri soci.

 

 

LA MOSTRA DI PAOLO LIVERANI IN DEPOSITO ALLA SEZIONE PRATESE

Si informa che la prestigiosa mostra sulle orchidee italiane di Paolo Liverani, restaurata da Galeazzo Sciarretta e consorte, è attualmente depositata al Laboratorio Naturalistico delle Volpaie, sede della Sezione Pratese del GIROS. Naturalmente la mostra è a disposizione delle Sezioni o singoli soci che volessero impegnarsi nell’allestimento di un’esposizione pubblica (come di recente ha fatto la Sezione Fiorentina a Firenze ed a S. Polo in Chianti). Contattare il coordinatore Sez. Pratese Nino Messina oppure Mauro Biagioli.

 

 

ATTIVITA’ 2007

 

Il 19 aprile partecipazione all’incontro tra le varie associazioni naturalistiche pratesi a Villa Fiorelli (Galceti di Prato), organizzato dalle Circoscrizioni Nord e Ovest del Comune di Prato per la presentazione delle “Iniziative ambientali 2007”. Al GIROS pratese sono state approvate due manifestazioni da tenersi in maggio e in settembre.

 

Il 17 e il 24  maggio corso sulle nostre orchidee spontanee. Nella prima serata gli aspetti generali (biologia, ecologia, rapporti con l’uomo); nella seconda serata rassegna delle specie italiane e in particolare del territorio pratese.

Domenica 3 giugno pomeriggio in collaborazione con l’Associazione FareArte di Prato visita alla Villa-Fattoria di Javello (Montemurlo), con passeggiata a sfondo naturalistico nei dintorni. 

Il 9 settembre escursione sul Monteferrato con visita finale alla sede delle Volpaie.

 

 

 

ATTIVITA’ 2006

 

Il 28 aprile partecipazione all’incontro tra le varie associazioni naturalistiche pratesi a Villa Fiorelli (Galceti di Prato), organizzato dalle Circoscrizioni Nord e Ovest del Comune di Prato per la presentazione delle “Iniziative ambientali 2006”. Al GIROS pratese sono state approvate due manifestazioni da tenersi in maggio e in ottobre.

Il 6 maggio “L’altra parte del Monteferrato”, escursione guidata alla scoperta del versante occidentale di questo interessante biotopo ofiolitico, con visita finale al Laboratorio Naturalistico delle Volpaie, gestito dalla nostra Sezione. Qui, dopo la visita e uno spuntino, una dimostrazione offerta dalla Compagnia Arcieri dell’Appennino.

Il 28 giugno presentazione dell’ipertesto di educazione ambientale curato dagli alunni della SMS Salvemini di Montemurlo, a conclusione del Progetto INFEA 2004-2005. Tale progetto è stato gestito in prima fila dal GIROS, con un costo finanziato dalla Provincia di Prato per 3840 euro.

Il 12 agosto a Torri (Sambuca Pistoiese) incontro sulle “Orchidee e altri fiori dell’Alta Valle della Limentra”, con interventi e proiezioni dei soci della Sez.Pratese. Ospita l’Associazione per lo Sviluppo Turistico di Torri, nell’ambito del programma “Estate a Torri 2006”.

Il 24 agosto al Centro Visite dell’Area Protetta del Monteferrato di Schignano (Vaiano – PO) incontro sui temi “Il Naturalista: questo sconosciuto” e “Farfalle e compagnia bella: una ricerca sulla biodiversità nel Monteferrato”, con i soci Daniele Rodolfi e Nino Sutto. Per il terzo anno consecutivo il GIROS collabora col Comune di Vaiano per le serate d’agosto in collina.

Nelle tre serate dei giovedì 7, 14 e 21 dicembre la Sez.Pratese organizza un corso in tre serate per la conoscenza delle erbe medicinali del territorio Pratese, a cura dei Dott. G.Gestri e F.Firenzuoli, presso la sede della Circoscrizioni Ovest di Prato (Galciana).