G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 15:44 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Avendo creato questo spazio del forum dedicato non solo alle denunce ma anche agli interventi di tutela, riporto di seguito due casi di iniziative avvenute nell'astigiano, il primo attuato dal sottoscritto con ottimi risultati, il secondo segnalatomi quest'anno da un amico, durante una sua passeggiata naturalistica. Evidentemente qualche altro astigiano particolarmente sensibile ha avuto la mia stessa idea, senza saperlo! :D


Mongardino (AT)

Primavera 2009: Vedo una signora che armata di badile e secchio asporta due delle quattro piante di Orchis purpurea presenti nella stazione, lungo il ciglio della provinciale Azzano - Rocca d'Arazzo. Le due piante rimanenti vengono falciate un mese più tardi dal proprietario del terreno prima del completamento della fioritura.

Primavera 2010: Compare come per magia un cartello! Le Orchis purpurea che giungono a fioritura e la completano sono 5.

Immagine

Immagine

Immagine


Primavera 2011: Il cartello fa ancora bella mostra di se, il proprietario non ha falciato le piante (sempre 5 + più alcune nuove plantule) ed è comparso un ceppo di 7 piante di Ophrys insectifera.

Primavera 2012: Il cartello è stato sostituito da uno uguale, dato che il precedente si era scolorito. Le piante di Orchis purpurea giunte a fioritura sono 8!! Più il ceppo di 7 spighe di Ophrys insectifera e 2 nuove piantine di Listera ovata! Nessuna pianta è più stata asportata!



Monastero Morbida (AT)

Durante una passeggiata di 30 km storico-etno-naturalistica organizzata dalla comunità collinare, un amico mi invia tramite mms alcune foto di Orchis purpurea che ha trovato lungo il sentiero. Insieme a quelle foto anche la seguente:

Immagine

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it