G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 26 aprile 2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 15:12 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Allora siccome nessuno si fa avanti, comincio io con le foto!

Inizio con delle foto dell'ultimo giorno (domenica). Non ci eravamo tutti, perché era un po' lontano da Viggiano.

Prima tappa a Genzano di Lucania, per vedere l'Ophrys cinnabarina, neonata dall'anno scorso (Romolini & Soca).

Allegato:
cinnabarina1.jpg
cinnabarina1.jpg [ 198.71 KiB | Osservato 15731 volte ]


Tanti paparazzi si sono dati da fare per catturare le spiegazioni del Rolando.
Allegato:
paparazzi.jpg
paparazzi.jpg [ 196.47 KiB | Osservato 15731 volte ]


Altra cosa interessante per noi "nordisti", la Anacamptis pyramidalis var. nivea, comunissima in questa zona:
Allegato:
pyr_nivea.JPG
pyr_nivea.JPG [ 95.49 KiB | Osservato 15731 volte ]


Ultima modifica di Alex il 29 maggio 2012, 15:26, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RADUNO GIROS 2012 IN BASILICATA
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 15:14 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Seconda tappa a Gravina in Puglia, per ammirare l'Ophrys conradiae, con la quale mi sono proprio innamorato...

Allegato:
conradiae1.JPG
conradiae1.JPG [ 95.68 KiB | Osservato 15731 volte ]

Allegato:
conradiae2.JPG
conradiae2.JPG [ 155.13 KiB | Osservato 15731 volte ]


E due lusi:
Allegato:
conradiae_lusus1.JPG
conradiae_lusus1.JPG [ 118.61 KiB | Osservato 15731 volte ]

Allegato:
conradiae_lusus2.JPG
conradiae_lusus2.JPG [ 89.57 KiB | Osservato 15731 volte ]


Mi fermo qua per oggi, sono impaziente di vedere le foto degli altri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 15:51 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 4 giugno 2011, 14:27
Messaggi: 53
Località: Torre del Lago Puccini
Nome: ilaria
Cognome: amore
Località: torre del lago
mi dispiace molto di non essere riuscita a venire e poter fotografare di persona tutte queste bellezze...e poter passare del tempo con tutti Voi...il raduno serve anche a questo ;)
(ormai approfitto anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno votata :P )
ciaoooooooooooooooooo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 17:49 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2012, 13:50
Messaggi: 3
Località: Sardegna
Nome: Alessandra
Cognome: Manca
Località: Sedilo
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum, devo ancora riuscire a prendere confidenza, inserire foto, sistemare il profilo, etc...

E' stato un raduno bellissimo, ho nel cuore tante emozioni e riguardo le foto ancora estasiata. Non solo le splendide orchidee, ma anche i paesaggi (architettonici e naturali) e le persone, è stato un mix meraviglioso. Se scopro come si caricano le foto, magari ne mando qualcuna.

Un abbraccio a Ilaria che non è potuta venire! Spero di rivederti presto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giugno 2012, 21:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Spaventapasseri ha scritto:
Se scopro come si caricano le foto, magari ne mando qualcuna.


Ciao Alessandra,
per caricare le foto guarda qui e qui, e il gioco è fatto! :D :lol:

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 giugno 2012, 14:35 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2012, 13:50
Messaggi: 3
Località: Sardegna
Nome: Alessandra
Cognome: Manca
Località: Sedilo
Ciao Luca, ti ringrazio per i link. Ho letto quasi tutto. Vorrei chiederti se è possibile avere indicazioni anche per la riduzione delle foto con sistema Apple, io uso il programma iPhoto che mi fa ridurre il peso complessivo della foto, ma non posso scegliere i pixel dell'altezza e della larghezza. Ti ringrazio.
Colgo l'occasione per chiedere se devo chiedere il permesso a tutti quelli che compaiono in foto prima di poter inserire una foto di gruppo (del raduno).

_________________
"Quando e come sia apparso il fiore colorato non sappiamo e tanto meno come abbia potuto stabilirsi tanto armonioso rapporto tra la pianta che non sa e gl'insetti che non sanno e per un fine che supera la loro individuale esistenza" A.Anile 1929


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 giugno 2012, 16:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Spaventapasseri ha scritto:
Ciao Luca, ti ringrazio per i link. Ho letto quasi tutto. Vorrei chiederti se è possibile avere indicazioni anche per la riduzione delle foto con sistema Apple, io uso il programma iPhoto che mi fa ridurre il peso complessivo della foto, ma non posso scegliere i pixel dell'altezza e della larghezza. Ti ringrazio.
Colgo l'occasione per chiedere se devo chiedere il permesso a tutti quelli che compaiono in foto prima di poter inserire una foto di gruppo (del raduno).



Purtroppo uso Apple solo a lavoro con particolari programmi, e non so aiutarti per la riduzione delle immagini, ma mi informo e ti faccio sapere. Nel frattempo vediamo se si fa avanti qualcuno che conosce Apple meglio di me! Per le foto di gruppo ho appena letto che la legge 633/41, all'articolo 96, dice: "Non occorre il consenso di una persona ritratta quando la riproduzione [..] è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltesi in pubblico" . La legge sulla privacy non definisce in maniera semplice e mirata come gestire le foto sul web e se sia necessario o meno un consenso scritto dell' interessato. Come spesso accade deve regnare il buon senso, foto ad esempio di un evento pubblico generalmente non richiede un consenso scritto, se la foto è un primo piano di una persona con una bandiera di un partito e la pubblico su internet la valutazione cambia completamente. A mio avviso se erano consapevoli di essere fotografati non c'è nessun problema. :)

Un caro saluto!
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 20:32 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 28 dicembre 2011, 23:55
Messaggi: 112
Nome: Nicolò
Cognome: Parrino
Località: Udine
Spaventapasseri ha scritto:
Ciao Luca, ti ringrazio per i link. Ho letto quasi tutto. Vorrei chiederti se è possibile avere indicazioni anche per la riduzione delle foto con sistema Apple, io uso il programma iPhoto che mi fa ridurre il peso complessivo della foto, ma non posso scegliere i pixel dell'altezza e della larghezza. Ti ringrazio.


Ciao Alessandra,
per il ridimensionamento delle foto leggevo che ti basta usare "ANTEPRIMA" programmino di serie in tutti i mac.
Clicca su STRUMENTI>REGOLA DIMENSIONI. Una volta fatto: Cmd + S , così salvi la foto.
Poi alla fine del caricamento "ARCHIVIO>RIPRISTINA ORIGINALE", in modo da recuperare le foto nelle loro dimensioni originarie. Mi sembra semplicissimo.

Prova e vedi come va!!!

Ciao Nicola


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 9:31 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 8 luglio 2011, 21:20
Messaggi: 92
Per ritornare al titolo della discussione (siamo andati troppo O.T. come succede spesso nelle discussioni) mi piacerebbe vedere anche altre foto del raduno


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 giugno 2012, 10:04 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Sono un po' sorpreso dal fatto che fin'ora nessuno (tranne me) abbia mandato le sue foto. Non volevo mandare troppe foto perché mi sembrava che al convegno c'erano decine di fotografi, molti di cui con una attrezzatura molto più completa della mia.
Alcuni hanno postato su altri forum (link1, link2) o magari stanno ancora ordinando e scegliendo le loro foto, pero mi sembra anche che altri preferiscono tenere le loro foto per un uso personale piuttosto che condividerle...

Continuo con le mie foto allora! Purtroppo ho fotografato sopratutto le orchidee, e quindi ho poche foto dei partecipanti.

Ecco la Ophrys gracilis di Laurenzana:
Allegato:
gracilis1.jpg
gracilis1.jpg [ 191.68 KiB | Osservato 15516 volte ]


Allegato:
gracilis2.jpg
gracilis2.jpg [ 160.44 KiB | Osservato 15516 volte ]


C'è un bel po' di variabilità:
Allegato:
gracilis3.jpg
gracilis3.jpg [ 120.06 KiB | Osservato 15516 volte ]

Allegato:
gracilis4.jpg
gracilis4.jpg [ 124.12 KiB | Osservato 15516 volte ]

Allegato:
gracilis5.jpg
gracilis5.jpg [ 121.59 KiB | Osservato 15516 volte ]


Ultima modifica di Alex il 5 giugno 2012, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it