G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 19 marzo 2024, 6:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collaborazione tra forum
MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 22:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
.
Cari utenti,
vi comunico che il Consiglio Direttivo del G.I.R.O.S. durante l'assemblea dei soci tenutasi a Sasso Marconi il 23 ottobre 2011, ha approvato la realizzazione di un progetto di collaborazione tra forum naturalistici che si occupano di orchidee spontanee. A tal fine è stato inserito nella home page del nostro forum un collegamento diretto ai forum con i quali il GIROS ha intrapreso questi singoli progetti (più alcuni altri forum che hanno una sezione dedicata alle orchidee spontanee) che coinvolgono direttamente e in modo esclusivo il GIROS e ciascun forum.

Il progetto di collaborazione

Queste collaborazioni nascono con l'intento principale di creare una rete digitale tra più sezioni che si occupano di orchidee spontanee italiane. In questa ottica saranno mantenute delle relazioni continue tra il nostro forum e ogni singolo forum coinvolto, rinviando per esempio gli utenti alle discussioni più significative, tenuto conto che spesso si tratta di realtà complementari: forum naturalistici variegati, e con molte altre tematiche oltre alle orchidee spontanee e il forum del G.I.R.O.S. con un taglio necessariamente più specialistico.

Questa collaborazione è un'utile occasione per avvicinare queste realtà, in modo che nuovi utenti possano conoscersi e approfondire le tematiche a cui sono maggiormente interessati, attraverso un reciproco scambio di informazioni. Si tratta inoltre di un efficace strumento per raccogliere e mettere in risalto nuove segnalazioni e discussioni interessanti che talvolta rischiano di restare isolate e sconosciute, sepolte dal susseguirsi di nuovi messaggi.

Come primo passo e di maggior riscontro visivo per gli utenti, troverete un doppio link di rimando sui forum. Per il futuro si sta valutando di pubblicare ufficialmente, magari una volta l'anno e per gli utenti interessati, le segnalazioni più significative, in modo che non vadano perse conoscenze importanti, chiaramente rispettando i diritti degli utenti come autori e valorizzando così, l'impegno, le ricerche e i ritrovamenti, che potranno diventare parte integrante di una bibliografia scientifica che oggi non può più non tener conto dei contributi di appasionati e utenti che giornalmente presentano i loro ritrovamenti spontaneamente sui forum.


Sperando di ottenere dei buoni risultati, auguro a tutti buona navigazione e buone orchidee! :D

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 novembre 2011, 21:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Vi informo che da oggi pomeriggio sul forum Natura Mediterraneo è stato ufficialmente attivato il link al forum del G.I.R.O.S., con tanto di icona! :D

Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it