G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 15:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 20:13 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Buonasera a tutti, ma in particolare a Luca, a cui rivolgo questo mio "pensiero" che da alcuni giorni mi si affaccia spesso alla mente.
Attualmente ci sono più di cento iscritti a questo Forum che io ritengo fantastico, mi appassiona tantissimo; il dialogare con tante persone che hanno la mia stessa passione per le "orchidee" non mi fà pesare più di tanto questo lungo inverno che mi separa dai primi ritrovamenti, ma.....ultimamente vedo che gli "utenti" attivi sono sempre quegli otto o dieci......dove sono gli altri cento?
Non vorrei che questo diventasse un Forum "personale" per poche persone. Capisco benissimo che tutti hanno degli impegni, che il tempo è tiranno e che non si può obbligare nessuno ad intervenire (ci mancherebbe), ma possibile che non abbiano qualcosa da proporre, da far vedere, da chiedere un parere, nessun dubbio su qualche esemplare trovato, anche degli anni scorsi......?
Per qualcuno magari, chiedere un consiglio o un aiuto su qualche dubbio può sembrargli banale, o quasi vergognarsi, ma sicuramente per tanti altri quegli argomenti banali non sono, anzi, è propio quello che volevano sentire.
Mentre scrivo, mi sorge un'altro dubbio.....forse io sono troppo invadente....forse non lascio spazio agli altri.... forse mi sono fatto trascinare dall'euforia....forse..è meglio che faccia un passo indietro per dare più spazio.
Chiedo scusa per questo piccolo sfogo, ma tu Luca, che hai veramente tanta energia e passione, puoi sicuramente trovare il modo per spronarli un pò.
Bruno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 11:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Bruno,
anche a me è passato per la testa il tuo stesso pensiero.. in effetti al momento dei 109 iscritti, a partecipare attivamente siamo in 10 - 15. In realtà avendo accesso ai dati degli utenti connessi (marco potrà confermarlo) sovente controllo e trovo diverse persone collegate al forum, ma non registrate o collegate in modalità anonima, che leggono le discussioni. Sarebbe bello che tutti intervenissero e presentassero i propri ritrovamenti, ma anche i propri dubbi.. il forum è stato creato proprio per confrontarsi e poter dialogare tra di noi, abbattendo le distanze geografiche che ci dividono. Ma purtroppo utilizzare il forum almeno all'inizio credo possa essere un po' ostico per alcuni, ammetto che bisogna un po' prenderci la mano, ma una volta iniziato posso garantire che diventa quasi una dipendenza! :lol: Per quanto riguarda le cifre, mi sento di rassicurarti, siamo nella media di molti altri forum... facendo un confronto con il forum di Natura Mediterraneo (dove le materie trattate sono molteplici!), lì gli iscritti sono 9.800 ( :o ) ma che si collegano al forum giornalmente e che scrivono sono circa 250.. per cui facendo alcune proporzioni direi che andiamo alla grande! Quello che mi fa molto piacere è che continua ad aumentare costantemente anche da noi il numero di iscritti (soprattutto ora che abbiamo tolto e impedito l'iscrizione a utenti spammer-fasulli) il dato a fondo pagina è più veritiero, per cui spero che con un po' di tempo (confido molto nella primavera e nelle prime fioriture!) anche il numero di utenti attivi e di discussioni credo aumenterà! Per cui non ti scoraggiare, continua pure a partecipare attivamente con la tua passione contagiosa per le orchidee, senza tirarti indietro... non ti preoccupare.. c'è spazio a sufficienza per tutti! :D

Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 13:08 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Concordo pienamente con Luca.
In ogni forum, c'è una "maggioranza silenziosa", è così... E comunque nel periodo invernale c'è sempre un calo di partecipazione sui forum di orchidee (anche sul forum francese che frequento)...
Quindi non preoccuparti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 23 novembre 2011, 20:19 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Grazie "ragazzi", mi rincuorate un pò.
Ciao Bruno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 23:21 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Ciao Bruno; condivido quanto già detto da Luca ed Alex, inoltre, per quanto mi riguarda, in questo periodo, oltre a tenere d'occhio le varie e molteplici discussioni proposte in questo ed altri Forum, preferisco privilegiare altri interessi che passeranno in secondo piano in primavera... non preoccuparti, i forumisti, con l'approssimarsi delle fioriture, spunteranno come funghi dopo la pioggia ;) ;)

luciano

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 21:17 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 4 giugno 2011, 14:27
Messaggi: 53
Località: Torre del Lago Puccini
Nome: ilaria
Cognome: amore
Località: torre del lago
ciao, io sono una dei latitanti :lol:
non vi sconfortate...credo che già da gennaio, quando in Sicilia cominceranno le prime fioriture ci sarà il boom di foto e accessi...in inverno c'è la quiescenza, si sa.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 21:40 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 2 giugno 2011, 22:00
Messaggi: 458
Località: Matera
Nome: Claudio
Cognome: Bernardi
Località: Matera
Concordo con Iaia, vedrete che non appena cominceranno le fioriture ci sarà da divertirsi ed il tempo non sarà più sufficiente a scorrerle tutte.
Ciao Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono gli altri cento?
MessaggioInviato: 20 febbraio 2013, 22:28 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 16 febbraio 2012, 23:12
Messaggi: 61
Nome: Franco
Cognome: Candi
Località: bologna
Salute a tutti sono candi di bologna e sono uno dei soci fondatori quindi, forse uno dei più anziani anche come età. come faceva presente uno di quelli che è intervenuto per chi ha poca dimestichezza con queste tecnologie diventa difficile intervenire e partecipare alle discussioni e lo è ancora di più "postare"foto. ne avrei tante di proporre per una sana discussione, ma per ora non sono in grado di farlo. sto studiando però e spero prima o poi di riuscirci. leggo comunque molti degli interventi e ammiro le immagini che vengono proposte perchè ritengo tutto sia utile per le identificazioni di quando si và in giro.
un cordiale saluto a tutti.
franco candi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it