Su numerosi forum e in varie discussioni, si è affrontato il tema di quale sia l'ultima orchidea dell'anno a fiorire e quale la prima. Considerato che non si è mai giunti ad un punto d'accordo definitivo (e non necessariamente va trovato

) apro una discussione in modo da raccogliere le varie opinioni.
La questione si gioca tutta tra la Spiranthes spiralis e l'Himantoglossum (Barlia) robertianum. Se consideriamo l'anno solare fatto di 12 mesi, la Spiranthes spiralis certamente non è l'ultima dell'anno a fiorire, ma in realtà nemmeno l'Himantoglossum (Barlia) robertianum, perché a dicembre in Liguria e all'Elba si attende la fioritura della Ophrys massiliensis, mentre in Sicilia si possono già incontrare le prime "fusca". Questo se analizziamo le stagioni secondo il nostro calendario, con una visuale del tutto antropica.
Se però osserviamo il ciclo annuale di riproduzione delle piante (che non combacia con il nostro calendario) cosa accade? La Spiranthes spiralis forma la sua rosetta basale in contemporanea con la sua spiga fiorale, ma tutti sappiamo che è l'unica specie la cui spiga non esce dal centro della rosetta, ma di lato... perché? e soprattutto ne siamo davvero sicuri? La rosetta che osserviamo in autunno della S. spiralis, supera l'inverno, si sviluppa per tutta la primavera, fino al caldo estivo, dove inizia ad appassire... ma in realtà se quelle foglie appassite non vengono spostate, vi accorgerete in autunno che la spiga fiorale, fuoriesce proprio dal centro di quella rosetta appassita, quella spuntata un anno prima! La S. spiralis ha un ciclo di sviluppo che dura 12 mesi, fiorisce quando ormai si sta già sviluppando la nuova rosetta figlia, quella per l'anno seguente! L'Himantoglossum (Barlia) robertianum invece tira fuori la sua rosetta in autunno e nel giro di pochissimo tempo, arriva a fioritura. In Sicilia, ad Erice, impiega un tempo ridottissimo, nel resto d'Italia invece, come tutte le altre specie deve aspettare anche lei l'arrivo della bella stagione, anche se non è raro vederla fiorita sotto la neve! Insomma, per concludere, secondo me, la Spiranthes spiralis che vediamo fiorita in autunno, è l'ultima della stagione orchidofila (l'ultima rosetta generata nella stagione precedente a fiorire) mentre l'Himantoglossum (Barlia) robertianum è la prima nuova rosetta a giungere a fioritura della nuova stagione.
Allegato:
Immagine.PNG [ 119.2 KiB | Osservato 5216 volte ]