G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 13:05 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Leggendo il libro " Dalla vita di un alpinista di Julius Kugy" ho rintracciato alcune frasi sulle orchidee delle Alpi Giulie negli anni intorno al 1870.
A poco a poco il Carso mi schiuse la sua aspra bellezza e mi prese nel suo fascino meraviglioso. Com'è bella la sua flora.....................M'arrestavo estasiato davanti alla dovizia multiforme e multicolore di orchidee sopra Roiano o nel bosco di Lipizza, davanti alla figura grottesca di sinistro avventuriero del Limodorum abortivum, o all'oscillante fiorita dell'Himantoglossum hircinum, davanti alla gialla e alla rossastra Orchis sambucina, alla eretta Orchis mascula e alla regale Orchis fusca............ Ben presto si venne ad un accordo tra me e il Baumbach, con mio grande vantaggio: io dovevo fornirgli tutte le orchidee del Carso e in cambio potevo scegliermi essenze rare o rarissime della flora germanica..............Adempivo con grande zelo i miei impegni col Baumbach e un giorno scopersi una nuova orchidea che nessuno conosceva; e siccome io non ne avevo l'autorità, l'orchidea fu descritta e battezzata -Orchis provincialis Valle Roiano 1873 - dal Nestore dei nostri botanici di allora, Muzio Tommasini.
Spero che queste frasi possano interessare qualcuno, Fernando


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 novembre 2017, 0:26 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 13 giugno 2011, 23:50
Messaggi: 418
Località: Tarcento (Ud)
Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Località: Tarcento
Grazie per la condivisione!
Purtroppo, come si può immaginare, la periferia di Trieste non è certo come quella di fine 1800, e la provincialis, presente ai tempi di Kugy ma anche a inizio XX secolo, non è più stata ritrovata, ed è così attualmente mancante in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia, sebbene sia stata ritrovata da amici triestini a non più di 300 mt dal confine con l'Italia in territorio sloveno.
Per quanto riguarda l'Orchis fusca (Jacq.), si tratta in realtà della purpurea (da come la descrive, regale, non ci sono dubbi!); l'Hircinum molto probabilmente era in reealtà l'Adriaticum, specie abbastanza frequente sul Carso Triestino ancora oggi; le altre sono specie abbastanza comuni, per fortuna il Carso è tuttora rimasto poco antropizzato, grazie anche al tipo di suolo e alle numerosissime cavità presenti.

_________________
le mie orchidee su flickr


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it