G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 26 ottobre 2021, 3:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 12:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ringrazio Vitaliano Gulli per la segnalazione di questo link, dove è possibile consultare online questo interessante lavoro:

Atlante delle orchidee della Provincia di Siena



Immagine

La pubblicazione curata da Flavio Frignani è disponibile gratuitamente fino a esaurimento.

Valorizzare la biodiversità e l’ambiente, attraverso la conoscenza della flora e della fauna presente sul territorio. E’ questo lo spirito con il quale la Provincia di Siena ha dato vita, nell’ambito della collana di Quaderni naturalistici delle riserve naturali, all’Atlante delle Orchidee, una pubblicazione dedicata alle diverse specie di Orchidaceae spontanee presenti sul territorio senese.

Nella guida, scritta da Flavio Frignani, docente di Botanica Sistematica dell'Università degli Studi di Siena, sono censite 56 specie differenti di orchidee e 14 ibridi, riassunti in altrettante schede complete di dati distributivi, caratteri biologici e immagini.

“La nuova pubblicazione – spiega Anna Maria Betti, assessore provinciale alle riserve naturali – è un ulteriore strumento di educazione alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Dopo essersi occupata di anfibi e rettili la Collana di Quaderni naturalistici delle riserve naturali si apre, per la prima volta al mondo delle piante e, in particolare, alle orchidee, una delle famiglie più affascinanti e di cui la nostra provincia è ricca. Basti pensare che in Italia esistono 143 specie differenti e che il nostro territorio ne ospita ben 56. Le orchidee, a livello mondiale, sono uno dei gruppi di piante a fiori più numeroso e nello stesso tempo più minacciato dalla perdita di habitat e dalla raccolta indiscriminata che ha portato molte specie sulla via dell’estinzione. L’Atlante, edito dalla Provincia di Siena, è quindi dedicato alla conservazione e alla valorizzazione di questa pianta a fiore, tanto preziosa in termini di biodiversità”.

L’Atlante delle Orchidee è gratuito e può essere richiesto, fino ad esaurimento, inviando un’e-mail all’indirizzo riservenaturali@provincia.siena.it oppure telefonando al numero 0577 – 241416.

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giugno 2021, 9:53 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 5 settembre 2011, 12:55
Messaggi: 6
Nome: Roberto
Cognome: DELL'ORSO
Località: Pisa
Il sito indicato non è più raggiungibile,
ma l'Atlante si può consultare qui:
https://fdocumenti.com/reader/full/atlante-delle-orchidee-della-provincia-di-docente-di-botanica-sistematica-presso


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it