G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 20:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 ottobre 2011, 20:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
DISCUSSIONE ESTRATTA DA: Orchidee dell'isola di Rodi (Grecia): Ophrys cornutula

______________________________________________________________________________________________________

Grazie Bruno per queste bellissime immagini e questi esemplari che ci hai mostrato!
Personalmente non conosco queste entità, e finora non ho avuto la possibilità di osservare le analoghe italiane. Le tue immagini mi hanno però indotto a fare una breve ricerca su internet. Da quanto ho trovato sulla Checklist dei Kew Gardens, loro ritengono Ophrys cornutula sinonimo di Ophrys scolopax subsp. cornuta; Ophrys dodekanensis di natura ibridogena tra Ophrys fuciflora e Ophrys scolopax (Ophrys ×vetula) ed infine Ophrys polyxo (entità descritta recentemente, nel 2005) continua ad essere considerata Ophrys scolopax subsp. heldreichii, come del resto hai osservato anche tu. E qui mi fermo, dato che non ho conoscenze per esprimere ulteriori considerazioni... nasce però spontanea una domanda, che rivolgo a chi se ne intende e conosce queste entità: Ophrys cornutula è effettivamente la stessa entità presente sul Gargano e in Liguria? Grazie!

Ciao!

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 20:52 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2011, 15:52
Messaggi: 256
Località: San Marco in Lamis FG
Nome: Matteo
Cognome: PERILLI
Località: San Marco in Lamis
Se io avessi trovato qui da me sul Gargano queste Ophrys le avrei sicuramente classificate come Ophrys cornuta, noto il ginostemio corto e a punta, stessa macula complessa e variabile, perianzio simile, con petali piccoli e con sepalo centrale che spesso si ripiega sul ginostemio. Gibbosità robuste e molto evidenti, (variabili in lunghezza) coperti da una fitta pubescenza . L'unica cosa che non posso giudicare da una foto ( non avendo mai visto la specie in questione dal vivo) è la grandezza sia della pianta che del fiore............ ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 21:45 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Matteo, ho già visto le "cornuta" in varie annate che sono sceso sul tuo bellissimo Gargano, una decina di volte (l'ultima volta al convegno di Mattinata) e devo dire che sono veramente molto simili. Le uniche differenze con "cornutula", ritenuta endemica del sud dell'isola di Rodi, è la lunghezza del labello tra i 6 e i 9 mm, l'altezza della pianta in genere minore (ma di poco) e la zona di crescita in genere in pieno sole anche se a volte qualche esemplare si trova in cespuglieti molto aperti. Normalmente ho trovato la "cornuta" del Gargano al bordo o all'interno di pinete o al massimo vicino a cespugli in aree aperte, anche se ne ho viste parecchie in pieno sole ma dopo incendi o tagli di boschi. Quando la genetica farà un altro piccolissimo passo avanti trovando marcatori adatti penso propio che dovremo rivedere molti taxa.
Saluti Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 21:56 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2011, 15:52
Messaggi: 256
Località: San Marco in Lamis FG
Nome: Matteo
Cognome: PERILLI
Località: San Marco in Lamis
Grazie Bruno per l'esauriente risposta. Se il labello è così piccolo come dici tu, allora morfologicamente ci sono delle differenze tra le due specie........... ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 22:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao Matteo e Bruno
perdonate l'intrusione ma chiedo gentilmente un parere su questo mio ritrovamento, fermo restando trattasi sempre di sole immagini.
Chiedo inoltre scusa agli amministratori per l'intrusione nella sezione "sbagliata", ma l'oggetto credo abbia "attinenza"....
Luca sicuramente metterà le cose a posto.....

Regione LIGURIA
Antico uliveto a circa 100 m slm.


Allegati:
Ophrys cornuta.jpg
Ophrys cornuta.jpg [ 172.91 KiB | Osservato 15814 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 8:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Max ha scritto:
Ciao Matteo e Bruno
perdonate l'intrusione ma chiedo gentilmente un parere su questo mio ritrovamento, fermo restando trattasi sempre di sole immagini.
Chiedo inoltre scusa agli amministratori per l'intrusione nella sezione "sbagliata", ma l'oggetto credo abbia "attinenza"....
Luca sicuramente metterà le cose a posto.....

Regione LIGURIA
Antico uliveto a circa 100 m slm.



Massimo, hai fatto benissimo!
Speravo proprio in un intervento tuo o di Mauro! :) La pianta che ci hai proposto appartiene alla stazione segnalata in Liguria di cui si parla sul libro del GIROS? Che dimensioni hanno i fiori?

Ciao e grazie!

Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 ottobre 2011, 10:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Luca Oddone ha scritto:

Massimo, hai fatto benissimo!
Speravo proprio in un intervento tuo o di Mauro! :) La pianta che ci hai proposto appartiene alla stazione segnalata in Liguria di cui si parla sul libro del GIROS? Che dimensioni hanno i fiori?

Ciao e grazie!

Luca


Ciao Luca
piccolo intervento per chiarire che la pianta oggetto della foto non appartiene alla stazione segnalata sul GIROS.
Quella di cui si parlava tempo fa su GIROS Notizie, da informazioni acquisite, non è più stata ritrovata.
Dimenticavo: i fiori sono piuttosto piccoli e le gibbe sono lunghe 6/7 mm.
Grazie e a risentirci
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 19:18 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Max, che dire....? Vale quanto detto a Matteo. Le tre entità (Liguria, Puglia e Rodi) potrebbero appartenere alla stessa specie, magari con adattamenti minimi alle varie sottospecie dello stesso insetto impollinatore che si trovano nelle varie Regioni. Questa è comunque una mia personale opinione.
Certo è...che dalle foto...ugnuno di noi potrebbe dire di averle trovate nella propia "Regione".
Ciao Bruno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 22:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
bruno51 ha scritto:
Certo è...che dalle foto...ugnuno di noi potrebbe dire di averle trovate nella propia "Regione".
Ciao Bruno.


Ciao Bruno
intanto grazie per l'intervento, ma.... perdona: ma non capisco il "senso" della frase......
Ciao da
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Max ha scritto:
bruno51 ha scritto:
Certo è...che dalle foto...ugnuno di noi potrebbe dire di averle trovate nella propia "Regione".
Ciao Bruno.


Ciao Bruno
intanto grazie per l'intervento, ma.... perdona: ma non capisco il "senso" della frase......
Ciao da
Massimo



Ciao Massimo,
se ho inteso bene, credo che Bruno si riferisse a quanto aveva già scritto in precedenza, e che inutile dirlo, condivido in pieno... :)


bruno51 ha scritto:
Ciao Matteo, ho già visto le "cornuta" in varie annate che sono sceso sul tuo bellissimo Gargano, una decina di volte (l'ultima volta al convegno di Mattinata) e devo dire che sono veramente molto simili. Le uniche differenze con "cornutula", ritenuta endemica del sud dell'isola di Rodi, è la lunghezza del labello tra i 6 e i 9 mm, l'altezza della pianta in genere minore (ma di poco) e la zona di crescita in genere in pieno sole anche se a volte qualche esemplare si trova in cespuglieti molto aperti. Normalmente ho trovato la "cornuta" del Gargano al bordo o all'interno di pinete o al massimo vicino a cespugli in aree aperte, anche se ne ho viste parecchie in pieno sole ma dopo incendi o tagli di boschi. Quando la genetica farà un altro piccolissimo passo avanti trovando marcatori adatti penso proprio che dovremo rivedere molti taxa.
Saluti Bruno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it