G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchis mascula
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 20:52 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2011, 15:52
Messaggi: 256
Località: San Marco in Lamis FG
Nome: Matteo
Cognome: PERILLI
Località: San Marco in Lamis
L'Orchis mascula in Puglia risulta non presente, tanti orchidofili sono venuti qui sul Gargano, sulla murgia barese nel tarantino e nel leccese senza mai trovare l'Orchis mascula, io stesso non l'ho mai vista dal vivo, sul campo intendo......
Due anni fa un mio amico Goivanni Russo di San Giovanni Rotondo ( uno studioso della Flora Pugliese) fa una scoperta incredibile, a Bovino sul sub appennino Dauno , trova una stazione di Orchis mascula immensa, ettari ed ettari di Orchis mascula, migliaia di piantine, io stesso ho visto le foto che lui e Gino, altro amicone, hanno effettuato sui Monti della Daunia a 500 metri di altezza. L'anno scorso mi ero promesso di andarci insieme a loro , ricordo che era i primi giorni di Maggio, poi purtroppo all'ultimo momento un impedimento mi ha fatto perdere questa meravigliosa scoperta. Quindi possiamo finalmente togliere la Puglia tra le assenti di questa meravigliosa specie, il prossimo anno sicuramente ci andrò e vi mostrerò tantissime immagini........ :D :D Devo dire che tra le centinaia e centinaia di foto che ho visto, alcune sono interessantissime, ad es. hanno dei fiori grandissimi con lobo centrale nettamente più lungo dei laterali....magari la subsp. speciosa...???? altre altissime anche più di 70-80 centimetri, alcune di piccole dimensioni con fiori piccolissimi, insomma da vagliare attentamente sul campo.......... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orchis mascula
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 10:47 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
E non vorrai mica tenerci impartecipi ad un evento così interessante !! Veniamo anche noi eh !! R.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it