Ciao a tutti!
In una stazione dell'astigiano in cui stanno fiorendo nello stesso prato migliaia di
Anacamptis pyramidalis e
Anacamptis coriophora subsp.
fragrans ho cercato invano di trovare l'ibrido tra le due. Per la quantità delle due piante parentali e la loro distribuzione frammista nella stazione la sensazione è che l'ibrido da qualche parte "ci dovesse essere", ma non sono riuscito a vederlo! Comunque sia, ho individuato alcune piante "strane", in particolare alcune
A. coriophora subsp.
fragrans a fiori molto piccoli, e altre con il labello ginocchiato e profondamente solcato alla base, con due pseudo pliche che ricordano molto, almeno a me, le due pliche basali della
A. pyramidalis.
Quasi sicuramente non si tratta di un ibrido di prima generazione F1, dove i caratteri, almeno a livello genetico sono suddivisi al 50% tra le due specie parentali. A mio avviso siamo di fronte ad un fenomeno di backcrossing, ovvero di ibridazione introgressiva. L'ibrido F1, anche se non l'ho trovato nella stazione (ma cercherò meglio il prossimo anno) si è nuovamente incrociato con i parentali, verosimilmente in questo caso con la A. coriophora, per un certo numero di volte (quante non saprei...) e il frutto di questi rapporti "incestuosi" è quello che segue... dopo queste considerazioni al limite
della decenza e del buon costume, ecco alcune foto di queste piante!
Tra Cassinasco e Loazzolo (AT) - 510 m slm.
Anacamptis coriophora subsp. fragrans "plicata"
Allegato:
A. coriophora fragrans plicata 1.JPG [ 82.88 KiB | Osservato 5088 volte ]
Allegato:
A. coriophora fragrans plicata 2.JPG [ 79.82 KiB | Osservato 5088 volte ]
Allegato:
A. coriophora fragrans plicata 3.JPG [ 84.39 KiB | Osservato 5088 volte ]
Allegato:
A. coriophora fragrans plicata 4.JPG [ 89.97 KiB | Osservato 5088 volte ]
Allegato:
A. coriophora fragrans plicata 5.JPG [ 82.51 KiB | Osservato 5088 volte ]
Allegato: