G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 19 marzo 2024, 10:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 febbraio 2013, 11:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Di seguito vi propongo una breve guida di base, per imparare a Rispondere ad una discussione già presente sul forum, per inserire una Nuova discussione ed infine per imparare ad Allegare immagini nei vostri messaggi. Inizialmente può sembrare difficile, ma una volta che ci avrete preso la mano, diventerà talmente automatico che riuscirete a farlo senza nemmeno pensarci! :lol:



1) RISPONDERE AD UNA DISCUSSIONE

E' molto semplice, dalla pagina della discussione che state leggendo, è sufficiente scorrere la pagina verso l'alto. In cima, a sinistra trovate il pulsante RISPONDI. Cliccando sul pulsante, si apre una finestra di testo dove è possibile inserire la vostra risposta.................. vai al punto 3.

Allegato:
Rispondi.PNG
Rispondi.PNG [ 62.11 KiB | Osservato 51266 volte ]




2) CREARE UNA NUOVA DISCUSSIONE

Se volete creare una nuova discussione, dalla Home Page del forum dovete innanzitutto accedere alla Sezione che tratta dell'argomento che volete proporre.
All'interno della sezione , troverete un elenco di discussioni già proposte da altri utenti. Per creare una Nuova discussione è sufficiente cliccare sul pulsante NUOVO ARGOMENTO che trovate sempre in alto a sinistra nella pagina. Anche in questo caso, cliccando sul pulsante, si apre una finestra di testo dove è possibile inserire il testo del nuovo argomento che volete proporre.................. vai al punto 3.

Allegato:
Nuovo argomento.PNG
Nuovo argomento.PNG [ 60.19 KiB | Osservato 51266 volte ]




3) FINESTRA DI TESTO

Vediamo ora come funzione la finestra di testo che si è aperta. Innanzitutto la finestra di testo si presenta come nell'immagine di seguito.


Allegato:
Casella di testo.PNG
Casella di testo.PNG [ 147.67 KiB | Osservato 51266 volte ]



TITOLO
Se state rispondendo ad una discussione non è necessario inserire un titolo nuovo alla vostra risposta, verrà riportato in automatico il titolo della discussione a cui state rispondendo. Se invece state creando una nuova discussione è indispensabile inserire un titolo.

TESTO
Nello spazio bianco potete scrivere il vostro messaggio. Con i pulsanti che trovate sopra la finestra di testo, potete cambiare il tipo di carattere, la dimensione, il colore, ecc. E' sufficiente selezionare con il mouse la parte di testo che volete modificare, e cliccare sul pulsante relativo alla modifica che volete fare.
Es: per scrivere in grassetto dovrete selezionare il testo e cliccare sul primo tasto [B]; per scrivere in corsivo dovrete selezionare il testo e poi cliccare sul secondo tasto [i], se volete sottolineare selezionate il testo da sottolineare e poi cliccate sul terzo tasto [u], ecc.

PS: Nella casella di testo non comparirà il testo in grassetto, corsivo o sottolineato, ma compariranno delle lettere tra parentesi quadre, prima e dopo il testo che avete selezionato.

SMILE
Nella finestra di testo è possibile inserire le smiles (le faccine che sorridono, che trovate sulla destra) utili ad esprimere le espressioni ed emozioni, difficilmente rappresentabili solo a parole. Anche in questo non visualizzerete direttamente la faccina della Finestra di testo, ma il codice ad essa associato.


INSERIRE IMMAGINI
Occorre cliccare sul tasto: Invia allegato (freccia 3).... Vedere il paragrafo successivo dedicato all'inserimento delle immagini.



INVIARE IL MESSAGGIO
Dopo aver completato la scrittura del testo ed aver inserito le immagini potete procedere in due modi.

Cliccando su INVIA (freccia 2) il vostro messaggio (risposta o nuovo argomento che sia) verrà pubblicato. In alternativa potete cliccare su ANTEPRIMA (freccia 1) che consente solo a voi di vedere una anteprima del messaggio, utile per vedere se avete fatto degli errori e se c'è qualcosa che volete modificare. Dopo di che, fatte le eventuali correzioni, potrete cliccare su INVIA e il messaggio verrà pubblicato.


MODIFICA DEL MESSAGGIO
Se una volta pubblicato il vostro messaggio, vi rendete conto che c'è un errore, è possibile modificare il messaggio cliccando sul pulsante MODIFICA, che trovate in alto a destra (vedi prima immagine) e si aprirà nuovamente la Casella di testo. E' possibile modificare il testo finché qualcuno non vi risponde, o comunque entro 10 minuti. In alternativa potete chiedere ad un moderatore o amministratore di correggere l'errore.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 febbraio 2013, 12:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
.
4) COME INSERIRE LE IMMAGINI IN UN MESSAGGIO


A. SE LA FOTO E' GIA' SU INTERNET

E' il procedimento più semplice e consente di non appesantire il server del forum.

Se nel corso del tempo (dopo alcuni mesi) ci sono dei cambiamenti nel sito dove l'immagine è pubblicata, l'immagine potrebbe non vedersi più nel vostro messaggio, per cui vi sconsiglio questa modalità, a meno che non siate più che certi che il link dell'immagine che usate resterà stabile sul sito da dove la prendete (ad es. se il sito è vostro, se è nella galleria immagini della vostra pagina di facebook, sulla vostra pagina di FlickR, ecc.) - Tenete anche in considerazione che certe immagini presenti su internet, non si possono copiare liberamente perché protette da Copyright.

Se avete deciso di usare questa modalità, ecco come procedere:
Nella finestra di testo occorre cliccare sul tasto "Img" e compariranno i seguenti tags: [img.] [/img]

Tra i due tags incollare il link dell'immagine che si intende pubblicare in questo modo:
[img].http://www.imageshack.us/nomefoto.jpg[/img]

Allegato:
img.PNG
img.PNG [ 20.02 KiB | Osservato 51263 volte ]


L'immagine non è visibile nella Finestra di testo, ma comparirà solo cliccando su Invia o Anteprima. E' possibile spostare l'immagine all'interno del testo che avete scritto: l'immagine infatti comparirà esattamente nel punto dove è presente il link compreso tra i due tag.

Anche in questo caso consiglio di cliccare prima su Anteprima, per essere sicuri che l'immagine sia nella posizione che volete, e successivamente di cliccare su Invia per pubblicare il testo e l'immagine.


_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

B. SE LA FOTO E' SUL VOSTRO COMPUTER


Innanzitutto per poter inserire una vostra immagine in una discussione, questa deve essere ridotta di dimensioni, con uno dei modi visti qui.

Vediamo ora di seguito quali sono i passaggi per caricare e poter visualizzare una immagine in una discussione.


1) Appena sotto la Finestra di testo usata per rispondere alle discussioni si trova il pulsante: "Invia allegato".

2) Cliccando sopra con il pulsante sinistro del mouse la finestra si ingrandisce. Cliccando su "Sfoglia" si apre una finestra in cui è possibile cercare il file dell'immagine desiderata, presente sul proprio computer.


Allegato:
allega immagine.PNG
allega immagine.PNG [ 206.81 KiB | Osservato 51268 volte ]



3) Una volta individuato il file, cliccare due volte sull'icona velocemente, con il pulsante sinistro del mouse, in modo da selezionarlo, poi cliccare su "Aggiungi file".

4) L'immagine selezionata viene così caricata sul server del forum. Attendere alcuni secondi (30 sec circa) per il completamento del caricamento.

5) A questo punto, per poter inserire l'immagine nella discussione, cliccare su "Inserisci in linea con il testo" e l'immagine verrà inserita nella Finestra di testo, visualizzata con la seguente dicitura:

[attachment]NomeFile.JPG[/attachment],

N.B: Anche in questo caso l'immagine può essere spostata all'interno del testo, spostando la dicitura di cui sopra, nel punto desiderato.




6) Si consiglia di indicare sempre le informazioni relative all'immagine, come indicato in: Alcune regole da seguire, paragrafo B.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________[/

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 21:56 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 17 giugno 2011, 17:44
Messaggi: 623
Nome: Filippo
Cognome: D'Alonzo
Località: Gravina in Puglia
Suggerirei ai neofiti, cioè a chi si accinge per le prime volte ad inserire o a rispondere a una discussione, che in caso di inserimento di più foto, per rivederle nell'ordine di visualizzazione che si desidera alla fine, occorrerebbe allegarle al contrario, cioè dall'ultima alla prima.
Mi permetto di dare questo consiglio perchè è successo a me e ringrazio l'amico Massimo (Max) ch è intervenuto in mio soccorso.
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it