G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 29 marzo 2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ibrido di...
MessaggioInviato: 20 marzo 2023, 22:24 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Iscritto il: 25 marzo 2016, 10:32
Messaggi: 2
Nome: Angelo
Cognome: Mulé
Località: Caltanissetta
Buonasera,
ieri (finalmente) giro alla ricerca di orchidee spontanee, due mi hanno lasciato perplessità circa la corretta determinazione. In questa discussione posto la prima richiesta, forse meno dubbia della successiva che posterò in secondo momento.
A bordo strada, a pochi cm. dall'asfalto e su terreno sabbioso, in prossimità di un gruppo nutrito di Ophrys tenthredinifera subsp. grandiflora e di Ophrys bombyliflora. Il ritrovamento e l'osservazione sono stati effettuati in provincia di Caltanissetta.
Un dubbio l'avrei, ma mi rimetto all'esperienza altrui, dato che sto cercando di imparare.
Immagine

Grazie a tutti per l'attenzione.

_________________
Non discutere con le persone stupide, ti trascinano al loro livello e ti battono con l'esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ibrido di...
MessaggioInviato: 27 marzo 2023, 8:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao e benvenuto sul Forum del GIROS,
mi scuso per non essere intervenuto prima, ma purtroppo questo Forum (come quasi tutti ormai) è ritenuta a torto una piattaforma obsoleta e la quasi totalità degli utenti si rivolge ai Social.
Oltretutto purtroppo da tempo, sono presenti dei problemi software che sono in cerca di soluzione.
Detto questo, pur non conoscendo personalmente quest'ibrido, ti confermo che di quello si tratta, ovvero dell'ibrido tra O. bombyliflora e O. grandiflora.
Buona giornata e un saluto da
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ibrido di...
MessaggioInviato: 28 marzo 2023, 9:54 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Iscritto il: 25 marzo 2016, 10:32
Messaggi: 2
Nome: Angelo
Cognome: Mulé
Località: Caltanissetta
Max ha scritto:
Ciao e benvenuto sul Forum del GIROS,
mi scuso per non essere intervenuto prima, ma purtroppo questo Forum (come quasi tutti ormai) è ritenuta a torto una piattaforma obsoleta e la quasi totalità degli utenti si rivolge ai Social.
Oltretutto purtroppo da tempo, sono presenti dei problemi software che sono in cerca di soluzione.
Detto questo, pur non conoscendo personalmente quest'ibrido, ti confermo che di quello si tratta, ovvero dell'ibrido tra O. bombyliflora e O. grandiflora.
Buona giornata e un saluto da
Max


Ciao Max,
innanzitutto grazie per la risposta. In aggiunta a quanto fin qui espresso avrei un dubbio, la definizione × sommieri è valida solo tra ibridi di O. bombyliflora × O. neglecta o sarebbe adottabile anche per l'esemplare da me postato? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato risposte "accreditate".
Grazie ancora per l'attenzione e a presto. :ciaoo:

_________________
Non discutere con le persone stupide, ti trascinano al loro livello e ti battono con l'esperienza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it