G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 8 luglio 2025, 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dactylhoriza romana subsp. romana?
MessaggioInviato: 9 giugno 2015, 23:13 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Franco
Cognome: Tronconi
Ciao, confrontando le mie foto con le descrizioni di Dactylorhiza romana, della sottospecie nominale e della Dactylorhiza sambucina, non sono riuscito a fugare i miei dubbi. Ho anche pensato che possa trattarsi di un ibrido tra D. romana e D. sambucina. Riuscite a determinare di cosa si tratta? Grazie! Franco

Allegati:
P1050685.jpg
P1050685.jpg [ 139.46 KiB | Osservato 5309 volte ]
P1050683.jpg
P1050683.jpg [ 139.59 KiB | Osservato 5309 volte ]
P1050682.jpg
P1050682.jpg [ 170.64 KiB | Osservato 5309 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 6:42 
Non connesso
Amministratore

Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Ciao Franco,
intanto ti dò il benvenuto sul Forum del GIROS.
Direi che la forma dello sperone lascia pochi dubbi sulla determinazione di questa Dactylorhiza.
A mio avviso si tratta di sambucina.
Mi permetto di darti un piccolo suggerimento: quando si posta un ritrovamento sarebbe corretto inserire anche alcuni dati relativi al ritrovamento, tipo Località (anche la sola provincia va bene), data dell'incontro (si può anche ricavare dai dati exif, ma rimane sere il dubbio di un non corretto dettaglio della data sulla macchina fotografica).
Un saluto dalla Liguria
Massimo.
PS: Quando vuoi tornare a fare due foto da queste parti, fammi un fischio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2015, 16:37 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Franco
Cognome: Tronconi
Ciao Max!
Mi fa piacere tornare in contatto! Grazie per la risposta: in effetti lo sperone è tipico della sambucina ed è un carattere distintivo più affidabile di altri.
Hai perfettamente ragione sull'inserimento dei dati relativi al luogo di ritrovamento: per un problema di copia-incolla non sono stati inseriti nel mio messaggio. Rimedio ora: la pianta in questione si trovava sulle pendici meridionali dell'Etna a circa 1700 m di quota sotto un pino laricio al margine di una carrareccia nei pressi del giardino botanico Nuova Gussonea. La foto è stata fatta il 3 giugno scorso.
Segnalo che nelle mie escursioni sull'Etna (ho passato lì 4 giorni all'inizio di giugno) ho notato solo un'altra specie di orchidea: la Cephalanthera longifolia, presente in centinaia di esemplari sui Monti Sartorius, a circa 1600 m in un bosco di betulle dell'Etna sul versante nord-est.
Grazie per l'invito: se torno da quelle parti ti faccio senz'altro sapere.
A presto!
Franco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]