G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 aprile 2024, 1:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys ...
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 0:57 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Sto seguendo questa stazione da metà marzo. Pensavo si trattasse di apifera o di holosericea e dopo più di due mesi le prime sono in fioritura ma, non ci ho capito niente: sono sfiorite le varie Orchis e mi restano circa 20 piantine di cui solo 4 in fiore, sono quelle che vedete in foto al terzo-quarto fiore, per le altre solo si intravede un biancore del primo fiore(non per tutte,di alcune la spiga è ancora coperta dalle brattee).Di queste che propongo mi disorienta la apparente diversità, l'unico elemento comune mi sembra la forma dei petali triangolare-arrotondata con bordo rivolto all'indietro , molto pelosi e bruni alla base.Credo comunque si tratti di holosericea . In attesa della fioritura delle altre mi confermate questa variabilità di forne e colori del labello? Qui il campo basale è sempre nettamente più chiaro del labello per cui non dovrebbe essere la subsp..gracilis.Foto di oggi 4 giugno, Monti Lattari - Campania altitudine 850m a strapiombo su Amalfi.Ciao a tutti e ancora grazie Gennaro


Allegati:
IMG_1086b.JPG
IMG_1086b.JPG [ 111.02 KiB | Osservato 6195 volte ]
IMG_1091c.JPG
IMG_1091c.JPG [ 93.82 KiB | Osservato 6195 volte ]
IMG_1103e.JPG
IMG_1103e.JPG [ 86.02 KiB | Osservato 6195 volte ]
IMG_1106f.JPG
IMG_1106f.JPG [ 97.74 KiB | Osservato 6195 volte ]
IMG_1138d.JPG
IMG_1138d.JPG [ 109.56 KiB | Osservato 6195 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys ...
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 12:29 
Non connesso
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 9 giugno 2011, 21:13
Messaggi: 966
Bella proposta ! però avremmo bisogno di qualche notizia in più: l'altezza delle piante e le dimensioni del labello ! Non direi comunque gracilis, ma potrebbe essre un'altra subsp. di fuciflora (holosericea) !! R.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys ...
MessaggioInviato: 5 giugno 2015, 15:18 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
OK. Le foto 1-2-5 si riferiscono alla stessa pianta alta allo stato 40cm, la dimensione del labello è 11mm di larghezza( l'altezza non sò da dove misurarla)
La foto 3: altezza 27cm larghezza max. labello 8mm.
La foto 4: altezza 48cm larghezza max. labello 10mm.
La quarta pianta non l'ho fotografata ne misurata perchè presentava una specie di lusus (non lo è) che portava i fiori a non aprirsi per una zona necrotica tra il petalo sx ed il rostro che si ripeteva su tutti i fiori "aperti". Era comunque poco più alta della foto 3 ed era anche molto simile nelle dimensioni.
Aggiungo che l'area su cui si estende la stazione non supera i 10 mq, e che le foto proposte riguardano esemplari racchiusi in un rettangolo da 1,5 × 2 metri. Ancora: terreno omogeneo per esposizione ( a sud) per tipologia e presenza di altre specie vegetali. Ciao a tutti Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ophrys ...
MessaggioInviato: 28 maggio 2016, 0:17 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 28 aprile 2012, 20:22
Messaggi: 24
Nome: gennaro
Cognome: pesacane
Località: agerola
Torno a provarci, ieri si è aperto il primo fiore. La stazione è in crescita, saranno una quarantina quest'anno ad andare a fioritura. Piante più"robuste" dello scorso anno, non influenzate dalla stagione mite( inizio fioritura identico periodo 2015). Caratteristiche simili. Anche io sono orientato per Ophrys holosericea ma, non per la specie tipo(vedi petali). Mi restano: la subsp..annae( non coincide l'epoca di fioritura)- la subsp. tetraloniae che non è segnalata al sud e la subsp..oxyrrhynchos che per distribuzione è più vicina a questa stazione.Mi resta ancora la sensazione avuta lo scorso anno( interruzione della fioritura in corso a causa della siccità) che sia una stazione che sopravviva in condizioni non ottimali per la sua specie. Cordialmente vi chiedo un ulteriore sforzo o consiglio su come procedere. Saluti a tutti Gennaro


Allegati:
aa.jpg
aa.jpg [ 126.35 KiB | Osservato 5849 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it