G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 16:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che Epipactis?
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 15:13 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 8 luglio 2011, 21:20
Messaggi: 92
Anche io penso proprio che si tratti di E. pontica
E si tratta a nche di un ritrovamento molto interessante, vista la frammentaria distribuzione di questa orchidea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che Epipactis?
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 22:59 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 19 giugno 2011, 8:48
Messaggi: 27
Nome: Brunello
Cognome: PIERINI
Località: Pisa
Grazie a voi tutti!
Brunello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che Epipactis?
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 1:23 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 29 giugno 2011, 21:58
Messaggi: 112
Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Località: Rezzanello (PC)
Ciao Brunello, ho esaminato attentamente le tue piante, alla luce delle ultime foto. Purtroppo, mi sembra impossibile poter confermare E. pontica. Lo stimma è simile a quello di E. helleborine, il clinandrio non è ridotto, ma cotiene agevolmente, le masse polliniche, le quali mi sembrano assai compatte e non friabili. Nel viscidio inoltre mi sembra ci siano tutte le condizioni per poter funzionare. Tuttavia alcuni elementi potevano far pensare ad E. pontica: la forma delle brattee, la robustezza del fusto all'altezza dell'infiorescenza, la colorazione delle foglie di un verde traslucido. Le foglie erano già sembrate poco tipiche. Tuttavia le foglie nelle Epipactis, si è gia detto, a secondo di dove la pianta cresce, possono assumere forme più o meno lontano dalla loro tipicità. Le conclusioni sono: che potrebbe trattarsi di una forma ibridogena tra E. helleborine ed E. pontica. Prima però di confermare questa tesi, occorre accertarsi che in zona siano reperite le piante sopradette. Se non si trova E. pontica, dovremo archiviare questo ritrovamento, come uno di quegli scherzi che ogni tanto ci fa E. helleborine, già perchè quella in zona, helleborine ci scommetterei, c'è di sicuro.
Penso sia superfluo, ma potrei suggerirti di continuare la ricerca, visto che per qualche giorno dovrebbero restare in fiore.
Ciao
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che Epipactis?
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 9:23 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 19 giugno 2011, 8:48
Messaggi: 27
Nome: Brunello
Cognome: PIERINI
Località: Pisa
Cari amici, nella seconda visita a breve distanza c'era un secondo gruppo di piante che però erano gia sfiorite e non mi sembravano impollinate. Vedremo l'anno prossimo. Nella zona non ho visto E. helleborine che invece ho incontrato più in basso, sui 1400 metri, che vi farò vedere per la conferma.
Grazie.
Brunello


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it