G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 1 luglio 2025, 10:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il Giros non intende occuparsi di richieste di determinazioni su piante estirpate, pratica contraria al nostro statuto e alla nostra deontologia. Provvederemo quindi a cancellare discussioni in cui vengano presentate piante raccolte, con la speranza che questo non avvenga. Le orchidee sono piante rare e necessitano di tutela. Il primo degli obiettivi del Giros è la salvaguardia loro e del loro habitat. Nulla di personale dunque, solamente non possiamo nè vogliamo aiutare in alcun modo chi estirpa le orchidee, qualunque sia il motivo.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys ibrido di....con....
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 11:23 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Francesco
Cognome: DAMIANI
Da Laurenzana col GIROS
ho fotografato queste Ophrys che mi hanno lasciato molti dubbi, se qualcuno potrà togliermene qualcuno, gli sarò grato.
Io vedo cose della gracilis ma...
Un caro saluto a Tutti del GIROS.

Francesco

Allegati:
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5927 - Copia.JPG
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5927 - Copia.JPG [ 181.27 KiB | Osservato 4619 volte ]
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5923 - Copia.JPG
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5923 - Copia.JPG [ 147.18 KiB | Osservato 4619 volte ]
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5921 (2).JPG
Ophrys holosericea subsp. gracilis 5921 (2).JPG [ 157.83 KiB | Osservato 4619 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Ophrys ibrido di....con....
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 10:03 
Non connesso
Consiglio Direttivo

Ciao Francesco,
dai caratteri visibili in foto: cavità stigmatica grande, a campana, petali piccoli, arrotondati, macula, pelosità labellare, apicolo, ecc. non vedo altro che caratteri di O.gracilis. Ovviamente non conoscendo le dimensioni e altri particolari non evidenti in foto !!
Per me si tatta di una forma triloba di O. gracilis ! La forma "triloba" si ritrova spesso in individui di ogni sezione di Ophrys, da tutte le aranifera a tutte le fuciflora, le tenthredinifere, le exaltate le bertolonii ecc.
Questo il mio modesto pensiero ! Ciao. R.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ophrys ibrido di....con....
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 11:02 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Francesco
Cognome: DAMIANI
vespertilio ha scritto:
Ciao Francesco,
dai caratteri visibili in foto: cavità stigmatica grande, a campana, petali piccoli, arrotondati, macula, pelosità labellare, apicolo, ecc. non vedo altro che caratteri di O.gracilis. Ovviamente non conoscendo le dimensioni e altri particolari non evidenti in foto !!
Per me si tatta di una forma triloba di O. gracilis ! La forma "triloba" si ritrova spesso in individui di ogni sezione di Ophrys, da tutte le aranifera a tutte le fuciflora, le tenthredinifere, le exaltate le bertolonii ecc.
Questo il mio modesto pensiero ! Ciao. R.

Ciao Rolando,
Ti ringrazio per la Tua sollecita risposta, che credo sia abbastanza soddisfacente alle mie pur modeste attese.
Infatti come già riferito nel mio quesito, anch'io alludevo a O, gracilis, ma c'era quell'aspetto scolopaxoide dei soggetti che mi metteva qualche dubbio. Ora però credo che, con le Tue delucidazioni la questione si sia posta ne giusto binario.
Ancora un saluto a Te e al GIROS :ciao:

Francesco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]