G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee
http://www.giros.it/forum/

Epipactis....?
http://www.giros.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=2182
Pagina 1 di 1

Autore:  bruno51 [ 29 settembre 2013, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Epipactis....?

Intanto ringrazio Luciano B. per la risposta sull'altro post e per lo sforzo di essere più presente sul Forum (sapendo dei suoi impegni), ma... possibile che tra tanti iscritti al Forum e soci Giros nessuno provi a dire la sua (senza impegno e come personale opinione) sui vari soggetti presentati ? Capisco che le Epipactis siano un Genere difficile, ma lo sono anche le Ophrys e le Dactylorhiza. Nessuno è "curioso", vuole capire, ha già visto cose simili o che gli ricordano qualcosa ?

Io ci riprovo comunque, Alto Appennino Modenese, Agosto 2013.
Stazione di 4-5 esemplari probabilmente, ma senza certezze, perché ancora tutte in boccio, meno un unico esemplare ad inizio fioritura. Purtroppo ho solo queste foto in quanto era tardi e dovevo rientrare, poi non sono potuto ritornare per altri impegni....sarà per la prossima stagione.

Alcune caratteristiche : brattee pendenti, giallastre all'attaccatura col gambo; pedicello corto con leggera sfumatura rosata; ovario allungato; viscidio presente e probabilmente funzionale, visto l'asportazione "pulita" di alcune masse polliniche; forma particolare dei boccioli.
Saluti, Bruno.

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 142.66 KiB | Osservato 5438 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 119.65 KiB | Osservato 5438 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 113.3 KiB | Osservato 5438 volte ]
Commento file: In secondo piano la forma dei boccioli
4.jpg
4.jpg [ 96.88 KiB | Osservato 5438 volte ]

Autore:  andrea arrighi [ 2 ottobre 2013, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Epipactis....?

Ciao Bruno,
se non ho capito male questa Epipactis mostrava un viscidio funzionante, che non vedo immagino perché tu lo hai asportato; inoltre la fioritura è relativamente tardiva e non si tratta di una E. purpurata, quindi anche se mi devo basare solo su pochi fiori, osservando ovario e congiunzione fra ipochilo ed epichilo, mi verrebbe da pensare ad una variante di E. elleborine. Qui mi fermo, perché non mi sento di esprimere pareri su eventuali sottospecie. :mumble:

Autore:  bruno51 [ 7 ottobre 2013, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Epipactis....?

Grazie Andrea per la risposta. Ho aspettato un poco per vedere se vi erano altri interventi, ma evidentemente....le Epipactis sono un "Genere" ostico e non attirano molto l'attenzione.
Un saluto, Bruno.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/