G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 26 aprile 2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 17:22 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 15:40
Messaggi: 90
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Località: Fidenza (PR)
Foto scattate il 9 luglio 2011 sui Monti Lessini nel Veronese a circa 750 m di altitudine.
La thesaurensis è una splendida Epipactis italiana, che forse molti non avranno avuto modo di vedere dal vivo. Spero quindi di fare cosa gradita pubblicando alcune immagini realizzate in occasione della "festa" sul campo organizzata dagli amici Ennio e Massimino. E. thesaurensis è una discreta rogna da fotografare, perché quasi sempre cleistogama e comunque molto campanulata e semichiusa. Comunque stavolta, visto che non si trattava di un'uscita di ricerca, mi sono state eccezionalmente concesse due ore per fotografare con calma. Quindi niente luce oppressiva dei flash e tremendi sfondi neri. Non è detto che ne siano usciti dei gran capolavori, comunque questo è quello che vi propongo. Un saluto Riccardo


Allegati:
Epipactis thesaurensis.jpg
Epipactis thesaurensis.jpg [ 178.62 KiB | Osservato 7543 volte ]
Epipactis thesaurensis 2.jpg
Epipactis thesaurensis 2.jpg [ 189.69 KiB | Osservato 7543 volte ]
Epipactis thesaurensis 3.jpg
Epipactis thesaurensis 3.jpg [ 111.26 KiB | Osservato 7543 volte ]
Epipactis thesaurensis 4.jpg
Epipactis thesaurensis 4.jpg [ 198.08 KiB | Osservato 7543 volte ]
Epipactis thesaurensis 5.jpg
Epipactis thesaurensis 5.jpg [ 166.13 KiB | Osservato 7543 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 10:18 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Molto belle le tue foto di questa Epipactis che non ho mai avuto la fortuna di vedere!
Non hai pero potuto fotografare neanche un pezzetino di ginostemio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 22:01 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 30 luglio 2011, 15:40
Messaggi: 90
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Località: Fidenza (PR)
No, ho fotografato le piante nel loro aspetto naturale, perché ormai non vi sono più finalità di analisi.
Posseggo però ovviamente ancora le foto di cinque anni fa, quando studiavamo la popolazione, prima che gli amici Ennio, Massimino e Luciano determinassero la specie. Ti pubblico un'immagine piuttosto esplicativa. Ciao Riccardo


Allegati:
E thesaurensis.jpg
E thesaurensis.jpg [ 106.24 KiB | Osservato 7517 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 9:42 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:58
Messaggi: 317
Località: Toulouse, Francia
Nome: Alexandre
Cognome: BOUVET
Località: Toulouse (F)
Ottimo!
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 21 agosto 2011, 22:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Ciao a tutti,
vorrei tornare su questa discussione, chiedendovi cortesemente quali sono le differenze per distinguerla dalla Epipactis leptochila subsp. neglecta.
Purtroppo ho visto la E. leptochila e la E. neglecta un'unica volta in Liguria ad inizio mese, ed essendo da troppo poco tempo che osservo questo difficile genere, ho ancora molti dubbi e lacune per riuscire a cogliere tutte le differenze! Grazie! :)

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Epipactis thesaurensis
MessaggioInviato: 24 agosto 2011, 23:51 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 29 giugno 2011, 21:58
Messaggi: 112
Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Località: Rezzanello (PC)
Ciao Luca, scusa se ho tardato a risponderti, ma avevo tanta speranza in un intervento di Ennio e di Massimino.
La tua richiesta mi lascia un momentino sconcertato, perché è proprio con le cose più semplici che non si sa mai da dove cominciare. Potrei farti una descrizione dettagliata di tutte e tre le piante menzionate, comprese le loro variabilità ricontrate in Italia. Si potrebbe parlare delle varie correnti di pensiero, che tengono banco attualmente in Europa: discussione necessaria per capire le varie collocazioni, ma tutto questo avrebbe parecchio il senso di chi vuole convincere qualcuno. E questo ovviamente non è proprio nelle mie intenzioni. Mi limiterò pertanto a darti qualche piccolo suggerimento.
In attesa delle fioriture del prossimo anno, potresti leggerti le varie descrizioni. Oppure può essere utile osservare delle fotografie ( pianta intera e particolari).
Le foto non dicono tutto, ci mancherebbe, ma possono aiutare. Anche dal confronto delle immagini, emergerà in modo inequivocabile l'assoluta inconfondibilità di E. thesaurensis. Pure E. leptochila ed E. neglecta sono ben definite, ma può talora non apparire così evidente. Riguardo a E. neglecta ti ricordo che in Italia attualmente è stato segnalato un numero considerevole di stazioni, in molte delle quali si trovano piante molto diverse da quelle che hai visto ad Imperia.
Posso inoltre ricordarti l'attuale dislocazione di E. leptochila nel nostro Paese. Oltre alle numerose stazioni segnalate da Mauro in provincia di Imperia, è presente in provincia di Cuneo, in provincia di Genova, e in quella di Piacenza. In queste ultime tre località sono stati trovati piccoli ma significativi popolamenti, con variabilità molto interessanti.
Spero di esserti stato un po' di aiuto.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it