G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 6 luglio 2025, 1:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Epipactis tallosii subsp. zaupolensis
MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 22:53 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Luciano
Cognome: Regattin
Finalmente sono riuscito a fotografare questa specie (anche se un forte vento di bora mi ha un pò fatto impazzire!), che è presente in Italia con la sola stazione di Zoppola (Pn) in Friuli.
Purtroppo questa entità è a serio rischio di estinzione, a causa del degrado al quale è sottoposto quel ristretto habitat del quale necessita per sopravvivere.
Detta molto semplicemente, i contadini proprietari degli appezzamenti che confinano con le rogge di risorgiva presso le cui sponde vegeta questa entità, arano i propri terreni sempre più in prossimità dei corsi d'acqua, deteriorando spesso in modo drastico quel metro, a volte mezzo metro di terreno tra campo/pioppeto e corso d'acqua.
La stazione locus classicus è già scomparsa, ricerche lungo le sponde delle rogge nelle vicinanze hanno consentito di trovare quest'anno meno di 20 piante in tutto; naturalmente ci si augura che ce ne siano altre o non viste o in zone non perlustrate approfonditamente; per le piante postate un ringraziamento all'amico Marco Palma che le ha trovate.

Per quanto riguarda le piante, salta subito all'occhio un particolare: pur trovandoci in pianura, ci sono ancora fiori che devono aprirsi, mentre tutte le altre specie di Epipactis sono sfiorite già da tempo; il colore è piuttosto chiaro, un verde giallino che risalta subito tra la vegetazione; le dimensioni sono piuttosto ridotte, la pianta più alta nella foto raggiunge i 35 cm, ma ho trovato piante anche di soli 10 cm.