G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 1 luglio 2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 15:58 
Non connesso
Nuovo orchidofilo

Nome: Franco
Cognome: Burdizzo
La mia domanda era relativa ad un ritrovamento del 2000 nei paraggi di Pontebernardo che mi lasciava dei dubbi. Allego una foto che non è particolarmente bella perchè si tratta di un passaggio da diapositiva (dispongo solo di questa). Da allora la stazione non è più stata ricontrollata. Quest'anno verificheremo e vi terremo informati. Sempre nella medesima zona e negli stessi anni era presente una stazione con 5-6 esemplari di H. hircinum. Andremo a riverificare anche questa.

Allegati:
Epipactis 3.jpg
Epipactis 3.jpg [ 58.09 KiB | Osservato 4697 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 28 febbraio 2012, 21:48 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Il mio ritrovamento (ep. leptochila) fine giugno 1995, è situato nella bassa valle; a proposito della tua foto lascio l'ultimo giudizio a Luciano; resto con una grande curiosità e spero di poter rintracciare la specie in vostra compagnia. Per quanto concerne l'hircinum avevo già sentito della presenza in quella zona di alcuni esemplari; però devo informarti che nel 2011, sia da parte mia che dalla persona che aveva scoperto il sito, non ci sono notizie positive.
Ciao, Fernando

Profilo  

MessaggioInviato: 1 marzo 2012, 23:06 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Luciano
Cognome: Bongiorni
Ciao Carissimi.
Riguardo alla foto , posso dire che fa ben sperare. Questa estate quando andrete a cercarla, se mi fate un fischio, verrei volentieri anch’io.
Ciao Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 2 marzo 2012, 9:56 
Non connesso
Amministratore

Nome: Luca
Cognome: Oddone
luciano ha scritto:
Ciao Carissimi.
Riguardo alla foto , posso dire che fa ben sperare. Questa estate quando andrete a cercarla, se mi fate un fischio, verrei volentieri anch’io.
Ciao Luciano

Anch'io vorrei rifare un giro da quelle parti, anche perché la scorsa estate nonostante avessi cercato nei luoghi indicati da Franco, anch'io l'Himantoglossum hircinum non sono riuscito a trovarlo, in compenso negli stessi posti era pieno di Anacamptis pyramidalis di varie sfumature e intensità di colore e qualche Ophrys. Ma soprattutto in cima alla valle, sul confine con la Francia, ho lasciato una stazione di D. cruenta e Coeloglossum sfiorite che vorrei tornare a fotografare e delle Gymnadenia piuttosto particolari che mi piacerebbe rivedere con più calma. Potremmo organizzare un'uscita tutti insieme, che ne dite?! :)

Ciao,
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]