G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 19:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 settembre 2012, 19:07 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 29 giugno 2011, 10:38
Messaggi: 148
Nome: Francesco
Cognome: DAMIANI
Località: Padova
Desidero aggiungere anch'io una singola pianticella di Spiranthes spiralis fotografata in provincia di Cuneo, nei dintorni di Viola, su prato di Castagni coltivati, durante un'escursione dedicata alla raccolta di funghi per la 51° Mostra del Fungo di Ceva.
Un saluto a tutti gli amici del Forum.

Francesco :shock:


Allegati:
Spirantes spiralis 0023 - Copia.JPG
Spirantes spiralis 0023 - Copia.JPG [ 100.64 KiB | Osservato 10348 volte ]
Spirantes spiralis 0023 - Copia (2).JPG
Spirantes spiralis 0023 - Copia (2).JPG [ 112.92 KiB | Osservato 10348 volte ]
Spirantes spiralis 0018 - Copia.JPG
Spirantes spiralis 0018 - Copia.JPG [ 158.39 KiB | Osservato 10348 volte ]

_________________
Francesco Damiani
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 9:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Francesco,
ti ringrazio per questa segnalazione che credo sia molto interessante! Basandomi sulle pubblicazioni che elenco di seguito ho creato una mappa di distribuzione per il Sud Piemonte e Liguria occidentale della Spiranthes spiralis. Questo è quello che ho ottenuto, e come puoi vedere, per la località che hai citato credo potrebbe essere la prima volta che viene segnalata questa specie. I pallini rossi sono segnalazioni recenti (ultimi 10 anni), quelle gialle sono segnalazioni precedenti che andrebbero riconfermate. Chissà se Massimo e Mauro possono confermarci e/o segnalarci i quadranti in cui è presente questa specie nel Savonese e Imperiese? Inoltro questa discussione ad alcuni amici, a cui credo possa interessare!

Allegato:
Spiranthes spiralis - Basso Piemonte, Liguria ponente 2.jpg
Spiranthes spiralis - Basso Piemonte, Liguria ponente 2.jpg [ 207.55 KiB | Osservato 10333 volte ]



Fonti:
O. Cavallo, R.Cavallo, G. Dellapiana, 1993 - Orchidee spontanee delle Langhe
P. Baccino, 2003 - Orchidee spontanee della provincia di Savona
L.Dotti, A. Isaja, 2010 - Orchidee spontanee della Provincia di Asti
L.Dotti, A.Isaja, D.Bombonati e A.Selvaggi - Mappe provvisorie per l'Atlante delle Orchidee Spontanee Piemontesi
+ alcune Obs. pers.

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 14:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao a tutti,
S. spiralis è specie piuttosto diffusa nel ponente Savonese.
Si trova con relativa facilità in ambienti di gariga e antichi uliveti.
Per quanto riguarda la cartografia..... appena riesco (come peraltro promesso tante volte a Luca) provvedo ad inoltrare le coordinate dei siti.
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 settembre 2012, 20:34 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 10 giugno 2011, 15:50
Messaggi: 325
Località: Taggia (IM)
Nome: Mauro
Cognome: OTTONELLO
Località: Taggia
Ecco i quadranti ove la specie è presente in provincia di Imperia (ED50):
32T
LP: 38.50 38.60 39.50 39.60 39.70
MP: 00.50 00.60 00.70 10.50 10.60 10.70 10.80 20.60 20.70 20.80
In tutto sono note 126 stazioni, tutte trovate negli ultimi 10 anni . Qui si trova in gariga, uliveti, prati, pascoli, castagneti e macchia mediterranea. Sono in fiore da una decina di giorni.
Dopo una veloce verifica posso affermare che i dati valgono anche in WGS84.
Ciao
Mauro


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 9:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Caro Mauro,
grazie infinite per questo preziosissimo contributo! Ho inserito i tuoi dati aggiornati sulla cartina! e di già che c'ero ho inserito anche quelli dell'Atlas des Orchidées de France (SFO, 2010). Vedendo la presenza abbondante di questa specie nella provincia di Imperia e vicina Francia, mi viene da pensare... ogni tanto soffiate verso il Piemonte, chissà che qualche seme in più non arrivi anche qui!! :D :lol: Grazie Mauro!

Allegato:
Spiranthes spiralis - Basso Piemonte, Liguria ponente 3.jpg
Spiranthes spiralis - Basso Piemonte, Liguria ponente 3.jpg [ 157.67 KiB | Osservato 10295 volte ]

_________________
:ciaoo:
Luca

«Nomina si nescis, perit et cognito rerum» - Se si ignora il nome delle cose, se ne perde anche la conoscenza. C. Linnaeus, Philosophia botanica (1751)

«I was much struck how entirely vague and arbitrary is the distinction between species and varieties. Charles Darwin, On the Origin of Species (1859)

«This disagreement regarding bee orchid diversity represents a particularly extreme example of a phenomenon that frequently afflicts taxonomy - a dichotomy between researchers who divide natural variation into as many units as possible (splitters) and others who aggregate those subtly different units into entities that they consider to be either more easily recognised or more biologically meaningful (lumpers)» - R.M. Bateman

«Un fiore, anche il più insignificante, è la mirabile risultanza di un collaudato progetto genomico, di precisi equilibri ecologici, dell'azione congiunta del sole, del terreno, della pioggia e della rugiada, del vento e degli insetti impollinatori. Quale unica specie consapevole della complessità di questi processi e della preziosità del risultante dono, è nostro dovere promuoverne la conoscenza e prodigarci per la sua protezione» - G. Sciarretta


Immagine

Nomenclatura GIROS - Biodiversity Heritage Library - IPNI, International Plant Names Index - Kew Gardens Checklist



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 settembre 2012, 20:49 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Iscritto il: 9 marzo 2012, 22:00
Messaggi: 33
Nome: marco
Cognome: degioanni
Località: Margarita
Complimenti per il ritrovamento, mi sto dando da fare anch'io nelle zone Tanaro e Mongia.
Per ora ancora niente.
Un saluto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 settembre 2012, 21:22 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 16 febbraio 2012, 23:12
Messaggi: 61
Nome: Franco
Cognome: Candi
Località: bologna
sono candi provincia di bologna,
vedo che in giro trovate già la Spiranthes, qui in provincia nei siti classici, dove la presenza era abbondante, ancora neanche un accenno di una pianta.forse la causa è da attribuire alla quasi totale assenza di pioggia. speriamo ancora, ma i dubbi sono che forse per quest'anno non ne vedremo. cordiali saluti a tutti.
franco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 settembre 2012, 9:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1275
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Buongiorno Franco,
anche nel ponente Ligure (ma credo che in altre numerose zone) le precipitazioni sono state praticamente nulle, ma questo non ha pregiudicato le fioriture di quest'ultima orchidea della stagione.
Non disperare, vedrai che prima o poi qualche cosa esce.
Un saluto da
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 settembre 2012, 21:15 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Iscritto il: 16 febbraio 2012, 23:12
Messaggi: 61
Nome: Franco
Cognome: Candi
Località: bologna
grazie massimo per l'incoraggiamento; e visto che non mi demoralizzo tanto facilmente, oggi ho visitato uno dei siti predetti e girando nelle vicinanze ho visto diverse piante fiorite quindi tutto bene anche se l'annata rimane molto scarsa; qui non piove ancora e la situazione diventa difficile e non solo per le nostre amate.cordiali saluti a tutti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:49 
Non connesso
Orchidofilo Junior
Avatar utente

Iscritto il: 26 novembre 2011, 13:09
Messaggi: 171
Nome: Fernando
Cognome: Morelli
Località: Cuneo
Caro Luca ho letto il tuo intervento dove ti auguravi che qualche soffio di vento portasse semi copiosi verso il Piemonte.
Oggi mi sono recato in Valle Uzzone dove già conoscevo qualche stazione di Spiranthes con un numero di esemplari non superiore ai duecento esemplari.
In data odierna, non so se ci sia stata una perturbazione di vento, ma nella suddetta Valle ho contato circa 1800 soggetti su 4 terrazzamenti limitrofi.
Come finale di stagione non è male.
A risentirci, Fernando


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it