G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 14 ottobre 2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 settembre 2024, 20:45 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Ho ??? Neotinea maculata (Desfontaines) Stearn 1975
( ... può presentarsi con o senza macule sulle foglie e il labello con il lobo centrale ad apice acuto o bifido
HO forti dubbi per i seguenti motivi:
le foglie maculate sono semilucide, di consistenza succulenta e si adagiano sul terreno seguendone le asperità mentre quelle senza macule sono rigide.
La nervatura centrale disegna un solco per tiutta la lunghezza e i lembi sono piegati verso l’alto. Il labello è trilobo e il lobo centrale è bifido e somigliante
a quello di Orchis anthropophora tanto che si era ipotizzata una ibridazione con questa (xNeotiorchis mattinatae × Neotiorchis mattinatae R.Kohlmuller).
Recenti studi sul Dna hanno dimostrato la sua totale inabilità a produrre ibridi. Altra non meno importante differenziazione è quella della fioritura che per
quella con le foglie maculate si verifica quando quella senza macule è sfiorita.
Le foto qua sopra sono state scattate il 17 febbraio 2007 in località Gentilis dell’agro di Guspini. Le due piantine erano distanti meno di 50 cm l’una dall’altra.
Come si può notare quella senza macule è in piena fioritura mentre quelle con le macule non hanno ancora accennato a produrre il fusto :fionda:

Allegati:
2024-09-04_173923.jpg
2024-09-04_173923.jpg [ 146.02 KiB | Osservato 1054 volte ]
2024-09-04_173631.jpg
2024-09-04_173631.jpg [ 159.14 KiB | Osservato 1054 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2024, 9:46 
Non connesso
Orchidofilo Junior

Nome: Lorenzo
Cognome: C
Seguo con interesse!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2024, 18:31 
Non connesso
Amministratore

Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Buongiorno Gianni,
intervengo con molto piacere per portare la mia personale esperienza di questa piccola orchidea.
Nel Ponente Ligure (sia Provincia di Savona che in quella di Imperia) questo taxon si incontra in popolamenti che presentano indifferentemente sia foglie maculate che non... e le fioriture sono sempre concomitanti, quindi senza stacco temporale tra individui.
E' pur vero che non riscontro per questa specie periodi di fioritura così anticipati come da Te... per vederla fiorita devo attendere fine di Aprile, raramente è in antesi prima.
Una cosa che mi ha davvero incuriosito è che in tutto il materiale fotografico che ho consultato nei vari anni, non ho riscontrato alcuna variazione morfologica del labello che è sempre ad apice acuto... non ho nemmeno una foto che rappresenta l'apice bifido!!!
Prima o poi devo trovare il modo di riuscire a venire nella Tua meravigliosa Regione in un periodo favorevole per le fioriture.
Un saluto da
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 14 settembre 2024, 8:18 
Non connesso
Orchidofilo Junior

[*]Buongiorno Max
ho le foto di un'altra stazione (Regraxius in agro di Domusnovas) scattate il 12 aprile 2006 in cui la Neotinea col labello a lingua di serpente è chiaramente sfiorita mentre quella con le foglie maculate è in piena fioritura. Tra le duie la differenze sono tre: foglie, labello e periodo di fioritura; si sono create specie con meno differenziazioni. Cosa ne pensi ?

Allegati:
Reigrsxius-12.-04.2006--(2).jpg
Reigrsxius-12.-04.2006--(2).jpg [ 83.03 KiB | Osservato 916 volte ]
Reigrsxius-12.-04.2006--(1).jpg
Reigrsxius-12.-04.2006--(1).jpg [ 94.72 KiB | Osservato 916 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2024, 9:14 
Non connesso
Amministratore

Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Buongiorno Gianni,
perdona il ritardo nella risposta, ma il tempo non basta mai...
Sarebbe interessante sapere se in altre zone della Sardegna vi siano delle analoghe situazioni ... ma anche in altre zone d'Italia....come ti ho detto, nella mia Regione non vi è alcuna differenza.
Nel 2023 quando sono stato in Calabria per il convegno dell'Associazione, ho potuto vedere numerose stazioni di questo taxon che si presentavano nella quasi totalità con le foglie prive di macule... ma esemplari con foglie macchiate erano comunque presenti e anche li praticamente nessuna variazione nel periodo di fioritura (sono andato a controllare le foto!)
Relativamente a quanto dici per per la creazione di specie, ci sarebbe da fare una bella e lunghissima discussione.
Creare una "specie nuova" dovrebbe essere cosa serie e scrupolosa, frutto di attenti (e lunghi!!) studi ed osservazioni... e non una "corsa all'apparire" per avere il proprio nome scritto su qualche testo.
Sono però convinto che "chi" vede qualche cosa che lo induce a pensare possa trattarsi di una "cosa nuova" deve avere il rispetto della propria posizione... non concordo con coloro che si "arrogano" il diritto di criticare senza analoghi studi ed osservazioni.
Ma questo è il mio personale pensiero...
Tornando alle N. maculata particolari... non è detto che si stia avviando un percorso "alternativo", d'altra parte l'isolamento geografico e le particolari condizione che si verificano in un'isola possono senz'altro favorire queste cose.
Un caro saluto da
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]