G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 27 aprile 2024, 19:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys sphegodes subsp. massiliensis.
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 18:52 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Provincia di Imperia 06 e 07 di Gennaio 2012. Variabilità di Ophrys sphegodes subsp. massiliensis. L'ambiente di crescita è costituito da macchia bassa, anche in mezzo all'erba alta, con presenza di pini d' Aleppo, oppure scarpate stradali con erba rasa ma quasi sempre con pini e macchia soprastanti. La vegetazione circostante è ad uno stato avanzato di almeno due mesi, rispetto all' Appennino Emiliano, con presenza di numerosi fiori, "barlie", narcisi, margherite ecc. ed erba verde e lunga. I soggetti sono stati fotografati da Ventimiglia (ai confini con la Francia) sino al limite con la Provincia di Savona.
Saluti a tutti e un sentito RINGRAZIAMENTO a Mauro Ottonello per la gentilezza e grande disponibilità a scorrazzarmi da un capo all'altro della Provincia.
Bruno.


Allegati:
Commento file: Soggetto con gibbe appuntite e campo basale più chiaro del centro labello.
01.jpg
01.jpg [ 188.96 KiB | Osservato 8392 volte ]
Commento file: Soggetto con sepali allargati.
02.jpg
02.jpg [ 194.47 KiB | Osservato 8392 volte ]
Commento file: Soggetto a gibbe arrotondate e con macula e bordo labello che ricorda l'"araneola".
03.jpg
03.jpg [ 187.75 KiB | Osservato 8392 volte ]
Commento file: Soggetti con gibbe arrotondate e macula complessa.
04.jpg
04.jpg [ 186.62 KiB | Osservato 8392 volte ]
Commento file: Piante intere.
05.jpg
05.jpg [ 170.65 KiB | Osservato 8392 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 18:59 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Continua variabilità.


Allegati:
Commento file: Gibbe molto allungate e appuntite.
06.jpg
06.jpg [ 191.7 KiB | Osservato 8391 volte ]
Commento file: Gibbe appuntite e sepali larghi.
07.jpg
07.jpg [ 194.54 KiB | Osservato 8391 volte ]
Commento file: Gibbe arrotondate, macula e pseudocchi rossastri.
08.jpg
08.jpg [ 194.71 KiB | Osservato 8391 volte ]
Commento file: Sepali larghi e campo basale dello stesso colore del centro labello, gibbe corte e arrotondate.
09.jpg
09.jpg [ 189.95 KiB | Osservato 8391 volte ]
Commento file: Gibbe arrotondate e macula complessa.
10.jpg
10.jpg [ 194.17 KiB | Osservato 8391 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 19:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao Bruno,
sei venuto dalle Ns. parti, bene bene....
Una tiratina d'orecchie a Mauro, se mi informava, sarei venuto volentieri anche io (così ci si sarebbe conosciuti) e magari si visitava anche qualche stazione del Savonese.
Quale profondo conoscitore della subsp. nominale, puoi magari evidenziare quelle che sono le differenze che maggiormente ti hanno colpito.
Un saluto e a risentirci
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 gennaio 2012, 21:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2011, 16:05
Messaggi: 1646
Nome: Luca
Cognome: Oddone
Località: Mongardino (AT)
Sarei venuto molto volentieri anche io, ma prima impegni vari e poi tre giorni di influenza
mi hanno impedito di raggiungervi... ma di sicuro a inizio febbraio, anche sotto la neve
vengo a trovarvi e a fotografare le vostre primizie (che anche tra un mese saranno ancora
in netto anticipo sulle prime che potrò vedere qui da me! :D ) Per cui per ora mi accontento
delle vostre belle foto!

Ciao!
Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 gennaio 2012, 21:39 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Max, ti ringrazio, ma non sono un "profondo conoscitore" del complesso gruppo sphegodes anche se ormai, è chiaro, mi sono ripromesso di studiarmelo meglio, sopratutto per cogliere quelle piccole differenze che possono differenziare tra loro le varie sottospecie o varietà.
Per quanto riguarda la subsp. in oggetto, la mia prima "impressione", nel vederla sul campo, è stata quella di trovarmi di fronte a sphegodes normali (l'ho detto anche a Mauro), per il portamento, le dimensioni, i colori e la forma. Poi, affinando un pò più l'occhio, se vogliamo, questa popolazione presenta una maggiore stabilità (in media) per quanto riguarda le gibbe e il colore del campo basale, anche se non manca una certa variabilità come evidenziato volutamente nelle foto sopra postate.
Al riguardo posto alcune foto di "sphegodes" dell' Appennino Modenese per confronto.
Per quanto riguarda invece il periodo di fioritura, da Dicembre a Marzo, con il massimo in Febbraio-Marzo, non bisogna dimenticare il particolare clima della Riviera Ligure e della Provenza e Costa-Azzurra in Francia, che, con la sua mitezza, fa sì che la primavera si presenta con mesi di anticipo rispetto All' Appennino settentrionale con clima continentale. Sono quasi convinto (personalmente) che se si potesse trapiantare alcune "massiliensis" sul nostro Appennino esse fiorirebbero nello stesso periodo delle "sphegodes" tipo e, viceversa, le "sphegodes" trapiantate in Riviera, fiorirebbero anticipatamente.
Queste sono, lo ripeto, mie personali opinioni, che potranno essere smentite in futuro, ma sino ad allora.....
Saluti Bruno.


Allegati:
Commento file: "sphegodes" da confrontare con la 04
01.jpg
01.jpg [ 182.86 KiB | Osservato 8355 volte ]
Commento file: Da confrontare con lan 08
02.jpg
02.jpg [ 195.06 KiB | Osservato 8355 volte ]
Commento file: Da confrontare con la 07
03.jpg
03.jpg [ 182.09 KiB | Osservato 8355 volte ]
Commento file: Da confrontare con la 10
04.jpg
04.jpg [ 193.06 KiB | Osservato 8355 volte ]
Commento file: Da confrontare con la 09
05.jpg
05.jpg [ 193.47 KiB | Osservato 8355 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gennaio 2012, 0:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 10 giugno 2011, 22:46
Messaggi: 1277
Località: Alassio (SV)
Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Località: Alassio (SV)
Ciao Bruno,
grazie della risposta e delle immagini che hai postato quale esempio.
Se mi è permesso, vorrei farti notare che la presenza di gibbe svilupate non è il solo carattere importante.
Con il tempo e grazie al "fondamentale" aiuto dell'amico Mauro, ho imparato a focalizzare la mia attenzione su ulteriori "parametri" altrettanto importanti come la pelosità per esempio, che si presenta sempre piuttosto folta ed estesa sino all'apice del labello.
Altro carattere distintivo è rappresentato dal ridotto angolo che il ginostemio forma con il labello (circa 60 gradi).
Importante è anche l'ambiente che predilige, fresco e in ombra.
Condivido solo in parte il tuo pensiero sulle favorevoli condizioni climatiche che la Riviera ha rispetto ad altri luoghi.
Altre specie come le Barlie sono in fiore anche in Toscana ad esempio, eppure di sphegodes (tralasciando l'Elba dove secondo me l'entità fiorita è massiliensis) per il momento non se ne vedono.
Quanto sopra è il mio modestissimo pensiero personale.
Ritengo costruttivo confrontarsi e esprimere il proprio parere, il Forum dovrebbe servire a questo.
Se magari Mauro volesse intervenire al riguardo......
Ciao e a risentirci
Massimo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 20:58 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Buonasera a tutti, vorrei solo segnalare un post sul forum di Acta Plantarum con foto di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes in < gennaio 2012> nella Provincia di Bergamo ma non so come fare per il link. Chiedo aiuto a Luca.
Comunque, o aggiorniamo l'areale di massiliensis, oppure.....
Ciao Bruno.





Nota: Link inserito. :) Luca


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gennaio 2012, 22:32 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2011, 17:13
Messaggi: 1402
Località: Fiorano Modenese (MO)
Nome: Bruno
Cognome: Ballerini
Località: Fiorano Modenese
Ciao Massimo, sono d'accordissimo con te per quanto riguarda la funzione del Forum come confronto "costruttivo" di varie opinioni o idee e non solo per documentare ritrovamenti di specie varie o ibridi, seppure fondamentale. Varie volte e vari autori, compreso me, hanno espresso l'opinione che il confronto è utile e fa crescere tutti nella comprensione di questo meraviglioso mondo di ORCHIDEE. Io (l'ho già detto) non voglio assolutamente essere polemico con nessuno, ma desidero confrontarmi per poter imparare sempre di più.
Comunque, se mi è permesso, getto un pò di legna sul fuoco (scherzoo!).
01 Febbraio 2011, maremma Grossetana, ...per me, e ripeto per me, Ophrys sphegodes subsp. sphegodes , tra bordo strada e oliveto.
Un saluto con stima Bruno.


Allegati:
DCS_1860.jpg
DCS_1860.jpg [ 190.81 KiB | Osservato 8313 volte ]
DSC_1869.jpg
DSC_1869.jpg [ 199.75 KiB | Osservato 8313 volte ]
DSC_1870.jpg
DSC_1870.jpg [ 185.99 KiB | Osservato 8313 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 73 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it