G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 5 luglio 2025, 10:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ophrys holosericea subsp. dinarica
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 21:20 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Mario
Cognome: Iannotti
Ophrys holosericea subsp. dinarica (Kraniev & P. Delforge) Kreutz 2004, Regione Umbria, Maggio 2014, foto di Mario Iannotti.

In questi giorni moltissimi esemplari in piena fioritura.

Ciao a tutti.

Mario.

Allegati:
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9668_70_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9668_70_2014.jpg [ 199.46 KiB | Osservato 11281 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9671_74_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9671_74_2014.jpg [ 187.49 KiB | Osservato 11281 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9676_78_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9676_78_2014.jpg [ 195.85 KiB | Osservato 11281 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9679_83_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9679_83_2014.jpg [ 190.34 KiB | Osservato 11281 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9689_93_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-9689_93_2014.jpg [ 195.2 KiB | Osservato 11281 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 22:43 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Filippo
Cognome: D'Alonzo
In Puglia si chiama Ophrys apulica.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 23:02 
Non connesso
Consiglio Direttivo

Anche i botanici tedeschi 20 anni fa la chiamavano così per l'Abruzzo, ma...... 20 anni fa !!!
A parte le battute, con la apulica differisce per le dimensioni dei fiori, sempre inferiori, per i petali che non sono lunghi come in apulica,e separati alla base , per lo sperone di dimensioni inferiori. Occupa una zona molto diversa da apulica, centoappenninica a quote più elevate. Poi.....bisogna vederla !!!! Ciao. R.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2014, 15:05 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

PIPPO PIPPO ha scritto:
In Puglia si chiama Ophrys apulica.

Ciao Filippo, io non conosco l'apulica, allo stato le differenze per quello che sono le informazioni in mio possesso, sono quelle messe in rilievo da Rolando, cioè l'areale centroappenninico, queste foto sono state fatte in Umbria a Sigillo (PG), parco regionale del Monte Cucco, a 1000 m s.l.m., le dimensioni del fiore non sono molto grandi, potrei anche in futuro riportare le misure del labello, se serve al caso, il labello con questa pancia molto prominente, bombata, che si apprezza sia in senso della latitudine che della longitudine, petali corti rispetto ai sepali e separati alla base, il periodo della fioritura che per le informazioni in mio possesso sono da collocare dal mese di maggio in avanti. Magari ci fosse qualcuno che in modo definitivo ci togliesse i dubbi in merito ai due taxa, che probabilmente morfologicamente si assomigliano molto.

Ciao.

Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2014, 21:29 
Non connesso
Amministratore

Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Ciao Mario,
intervengo solo per "evidenziare" quanto ha detto Rolando, ovvero, che "bisogna vederle".
La dinarica dalle mie parti è discretamente diffusa, quindi posso dire di "conoscerla" mentre l'apulica l'ho vista una sola volta, ma ti assicuro che le "dimensioni" sono davvero diverse.
Da foto non si apprezza questo carattere, ma dal vivo..... tutta un'altra cosa.
Un saluto da
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 7:55 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Nome: Filippo
Cognome: D'Alonzo
Abdigo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2014, 18:55 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Max ha scritto:
Ciao Mario,
intervengo solo per "evidenziare" quanto ha detto Rolando, ovvero, che "bisogna vederle".
La dinarica dalle mie parti è discretamente diffusa, quindi posso dire di "conoscerla" mentre l'apulica l'ho vista una sola volta, ma ti assicuro che le "dimensioni" sono davvero diverse.
Da foto non si apprezza questo carattere, ma dal vivo..... tutta un'altra cosa.
Un saluto da
Massimo

Ciao Massimo, le tue informazioni sono comunque interessanti, mi dai un assist, solo per cercare di capire meglio, a questo punto mi viene da dire, ma visto che le dimensioni del fiore dei due taxa O. apulica/O. dinarica, sono così diverse e dirimenti, basta indicarle in questo post, io in questi giorni torno nel sito e prendo alcune decine di misure, così cerchiamo di dare qualche elemento oggettivo in più alla discussione.
Nella scheda Giros questi dati non sono presenti, rilevo che per O. apulica si parla di "pianta robusta, slanciata, alta oltre 35 - 40 cm.
Quello che a me interessa è cercare di documentare le cose nel modo più giusto possibile, mi rendo conto che non sempre è facile visto che abbiamo a disposizione solo la morfologia, ma per quanto mi riguarda vorrei evitare di mettere foto con i nomi delle specie sbagliate o dubbie, preferisco piuttosto che i post siano cancellati invece di fare una cattiva informazione.

Cordiali saluti.

Mario.

Ps.
Pregherei un moderatore di cancellare l'ultima foto di questo post che appare rovinata, non so spiegarmi il perché.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 19:27 
Non connesso
Amministratore

Nome: Massimo
Cognome: PUGLISI
Ciao Mario,
purtroppo le "dimensioni" sono un elemento altamente variabile.
In popolazioni è possibile trovare individui "enormi" ed altri decisamente meno....
In linea di massima, apulica (per come ce l'ho impressa nella mia mente) è decisamente grande, dinarica sicuramente meno.
Relativamente al discorso della "paura di sbagliare una determinazione", quello della "fallibilità umana" è un principio fondamentale.
"Non si finisce mai di imparare" e "nessuno nasce imparato" :davvero_felice: sono parole "sante"
Un saluto da
Massimo
Quasi mi dimenticavo.....
L'ultima immagine si vede perfettamente, che browser utilizzi??

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2014, 22:24 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Condivido il discorso sulla variabilità delle dimensioni ed anche di altri caratteri che in natura si può riscontrare in vari ambiti. Tornando a questa discussione, qualche giorno fa ho fatto altre foto ad esemplari diversi ed ho riscontrato sempre le stesse dimensioni nel labello, ma ulteriore variabilità nel disegno della macula, molto ma molto più elaborata rispetto a quelle fin qui mostrate. Seguiranno altre foto e se riesco anche delle misurazioni. Poi ho cercato in altri siti foto dell' O. apulica per farmi un'idea e secondo me, come tra l'altro affermi anche tu, la differenza tra le due specie c'è ed è notevole e si apprezza benissimo anche dalle foto, basta guardare quelle nella relativa scheda di Amint, in O. apulica la lunghezza del labello è di molto superiore alla larghezza, il fiore nel suo complesso è più imponente. Sono convinto, quindi, che gli esemplari che ho postato possano essere attribuiti con tranquillità all' Ophrys dinarica. Il mio discorso sulle corrette determinazioni era rivolto non tanto al fatto personale di sbagliare una determinazione ma al fatto che nel periodo in cui viviamo l'informazione, la "cultura", il documentarsi sui tanti temi, passa anche attraverso i vari forum, visitati tutti gli anni da centinaia di migliaia di persone e quindi le informazioni che anche noi mettiamo a disposizione degli utenti, secondo me devono tendere al massimo rigore scientifico, al fine di fare della buona informazione.

Cordiali saluti.

Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giugno 2014, 17:15 
Non connesso
Socio G.I.R.O.S.

Ritorno su questa discussione, spero di fare una casa utile, per completare il quadro con delle ulteriori foto che mostrano la variabilità della macula, da più semplice a molto elaborata, le misure del labello e del fiore di Ophrys holosericea subsp. dinarica.

Ho preso molte misure, ma quasi sempre il labello si può inscrivere in un “quadrato”:
• lunghezza × larghezza (0,8 × 0,9) – (0,8 × 0,8) – (10 × 12) mm.

Il fiore intero l’ho misurato dalla punta del sepalo mediano al margine inferiore del labello, zona apicolo e nell’altra direzione lungo i sepali laterali:
• lunghezza × larghezza (l’intervallo è compreso tra (25)(30) × (20)(22) mm.

Aspetto da Filippo (PIPPO PIPPO) il prossimo anno delle foto analoghe della sua Ophrys apulica, per fare un confronto.

Ciao a tutti.

Mario.

Allegati:
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-875_77_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-875_77_2014.jpg [ 154.18 KiB | Osservato 11110 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-327_29_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-327_29_2014.jpg [ 145.51 KiB | Osservato 11110 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-330_32_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-330_32_2014.jpg [ 151.55 KiB | Osservato 11110 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-338_40_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-338_40_2014.jpg [ 155.6 KiB | Osservato 11110 volte ]
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-341_43_2014.jpg
Ophrys-holosericea-subsp-dinarica-341_43_2014.jpg [ 169.1 KiB | Osservato 11110 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]