G.I.R.O.S. - Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee

Solo il fiore che lasci sulla pianta è tuo. (Aldo Capitini)
Oggi è 28 marzo 2024, 20:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attività Sezione Livornese nel 2012
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 19:38 
Non connesso
Consiglio Direttivo

Iscritto il: 28 maggio 2011, 8:51
Messaggi: 21
Attività della sezione “Livornese” nel 2012
di Iolanda Legitimo

La Sezione Livornese nell’anno 2012 ha iniziato la sua attività con le consuete uscite primaverili sul territorio effettuate sia in collaborazione con il G.B.L. (Gruppo Botanico Livornese) che con i soli soci della sezione in piccoli gruppi o individualmente. Quest’ultima modalità di escursione, spesso privilegiata, dipende dalla particolare forma della nostra provincia che oltre alla fascia costiera già abbastanza estesa comprende anche le isole dell’Arcipelago Toscano rendendo difficile la presenza contemporanea di tutti i soci.

Oltre all’attività suddetta sono stati effettuati altri interventi di varia tipologia:

• nel mese di marzo i soci F. Lazzeri e I. Legitimo hanno collaborato con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, nell’ambito dei “Pomeriggi ludico-scientifici” rivolti a bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, realizzando una presentazione didattica suddivisa in due parti: una “teorica” con descrizioni di carattere generale sulle orchidee con particolare riferimento alle specie presenti nella collezione ex-situ dell’Orto Botanico del suddetto Museo, l’altra di attività manuale con la costruzione di due modellini in cartoncino di un singolo fiore di Serapias e Dactylorhiza

• attività di censimento e studio delle orchidee spontanee dell’Isola del Giglio, nel mese di maggio, a cura dei soci G. Frangini, L. Forbicioni, M. Bisti, G. Cortesi in collaborazione con la Sezione Fiorentina

• mostra fotografica “Orchidee spontanee della Val di Cornia” a Monterotondo Marittimo. Dal 4 al 15 Agosto il socio Loriano Barzanti insieme al fratello Luciano ha presentato una serie di immagini molto suggestive oltreché interessanti dal punto di vista botanico.

• in occasione della Mostra Micologica presso il “Parco delle Sughere” di Donoratico i soci M. Bisti e L. Filippi hanno tenuto una conferenza con proiezione di immagini delle orchidee della Val di Cornia ( 30 Settembre)

Sono inoltre proseguite le attività collegate ai progetti che la nostra sezione sta cercando di portare avanti:

• “Progetto Orchidea” in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e il G.B.L., iniziato nel 2008 e i cui obiettivi sono:

Censimento e monitoraggio della distribuzione delle specie sul territorio provinciale .

Individuazione preliminare di una lista rossa provinciale di specie interessanti perché endemiche o particolarmente rare nel nostro territorio e a rischio di estinzione.

Conservazione in-situ nel “Giardino Botanico la Soldanella” come descritto nel relativo progetto.

Conservazione ex-situ delle orchidee del nostro territorio ampliando la collezione già esistente nell’Orto Botanico del suddetto museo con l’intento anche di studiarne la riproduzione in vitro per una eventuale reintroduzione in-situ.

Divulgazione dei risultati ottenuti e sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i problemi ambientali .


• “Progetto Occhi sulle Colline” iniziato nel 2011 unitamente ad altre 15 associazioni ambientalistiche e non, è rivolto alla salvaguardia e tutela della biodiversità dei Monti Livornesi non solo limitatamente all’area del Parco ma anche alle limitrofe aree Anpil. Inizialmente è stato impiegato molto tempo in riunioni e discussioni per costituire un gruppo “coeso” sul modo di procedere per raggiungere gli obiettivi prefissati, poiché l’elevato numero di soggetti coinvolti, pur con la stessa finalità di intenti, non sempre ne condivideva il percorso. E’ stato creato il sito http://www.occhisullecolline.it ; attualmente stiamo rivolgendo particolare attenzione allo studio e fruibilità della sentieristica e sono in corso contatti con gli enti pubblici direttamente impegnati nella gestione delle aree suddette: Provincia di Livorno e i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

• “Progetto Giardino Botanico la Soldanella” questo progetto è scaturito da una richiesta di collaborazione da parte di privati, proprietari di un appezzamento di terreno (macchia mediterranea e zona retrodunale) in località Marina di Castagneto Carducci con l’intento di allestirvi un percorso guidato sia a carattere didattico che turistico. Partecipano a questo progetto il G.B.L., il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e la Sezione Livornese G.I.R.O.S.. In accordo tra le parti viene attuata la conservazione in-situ delle specie presenti nel giardino stesso, di cui alcune inserite nella lista Rossa secondo quanto menzionato nel “Progetto Orchidea”, con la possibilità di inserimento di alcuni esemplari di specie rare presenti nelle zone attigue. L’attività iniziata nel 2011 con i primi contatti, si è meglio definita nel 2012 con sopralluoghi e studio di possibili allestimenti di pannelli esplicativi, riguardanti anche le orchidee, per i quali è già stata presentata, al comune di Castagneto Carducci, la richiesta di autorizzazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it