Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Serapias

 

Sectio:

Serapias

(gr. S. lingua)

 

Species:

S. strictiflora

Serapias strictiflora Welw. ex Da Veiga 1886

 

Sin.: S. gracilis Kreutz

 

2n = 72

 

Etimologia: dal latino "a fiori stretti" per l'epichilo strettamente allungato.

 

Distribuzione: Algeria, Marocco, penisola iberica sud-occidentale; recentemente scoperta in Francia (Provenza e Corsica, da alcuni assegnata alla subsp. gregaria) e in Italia all'isola di Capraia (Arcipelago Toscano).

 

Habitat: come S. lingua ma solo su suolo siliceo, a Capraia da 40 a 160 m di quota.

 

Fioritura: IV.

 

Caratteri essenziali

Differisce da S. lingua soprattutto per la callosità unica ma profondamente canalicolata, con creste laterali ± parallele.

Inoltre per la densa pelosità del labello e per l'epichilo strettamente lanceolato o strettamente triangolare.

 

Osservazioni

L'unica stazione italiana finora nota è quella di Capraia, scoperta nel 2008 da soci GIROS.¹ S. strictiflora è di probabile origine ibridogena tra S. lingua e S. parviflora, così come l'affine S. olbia Verg. potrebbe esserlo tra S. lingua e S. cordigera.

S. olbia è un endemita corso-provenzale che sarebbe da ricercare anche in Italia (Liguria?). Molto simile a queste, ma più controversa dal punto di vista sistematico, è S. gregaria Godfery, altra entità corso-provenzale, a seconda degli autori assimilata a S. olbia o a S. strictiflora, o considerata sottospecie di quest'ultima o anche ibrido tra una di esse e S. parviflora.

 

Aggiornamento: febbraio 2010

 

¹Frangini G., Romolini R., Sodi F., Parri F., Cortesi G. & Giorgi T., 2008: Serapias strictiflora Welwitsch ex Veiga: prima segnalazione per l'Italia. - GIROS Notizie 39: 22-24.