Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Genus:

Ophrys L.
 

Species:

 
Group of Species:

 

Subgroup of

Ophrys sphegodes:

 

 

 

Group of Ophrys sphegodes

 

Gruppo polimorfo assai complesso, che in Italia è rappresentato da numerose entità di carattere quasi sempre locale, che sono state a volta a volta considerate come semplici varianti o sollevate al livello sottospecifico o (soprattutto recentemente) specifico. L'alta variabilità delle singole entità e la presenza nei vari popolamenti di numerosi esemplari intermedi rendono effettivamente difficile individuare chiare e ben definite differenze. Per quanto empirica, risulta comoda la scissione del gruppo in due sottogruppi aventi i seguenti caratteri distintivi:

  • sepali e petali prevalentemente di colore verde o verde-biancastro (regolarmente rosati solo in Ophrys sipontensis); petali normalmente monocolori (raramente bicolori con centro più scuro dei margini); macula generalmente a forma di H più o meno ben definita e senza ramificazioni; apicolo di solito assente o molto piccolo: sottogruppo di Ophrys sphegodes s.l., comprendente entità spesso simpatriche;

  • sepali e petali prevalentemente di colore biancastro o rosa più o meno scuro; petali normalmente bicolori con margini più scuri del centro (raramente monocolori); macula generalmente più complessa e ramificata o a linee allargate; apicolo sempre presente, anche se spesso ridotto: sotto gruppo di Ophrys exaltata. Tale sottogruppo veniva fino a poco tempo fa riferito a Ophrys arachnitiformis Grenier & Philippe, entità forse non presente in Italia, ma tipica di forme che risentono dell'influenza di Ophrys fuciflora s.l. e che sono di solito isolate geograficamente. Più recentemente sulla base anche di studi sull'impollinazione, si è giunti a proporre una sistemazione sottospecifica per gran parte di tali entità. In via provvisoria in attesa di ulteriori analisi con i metodi più moderni, si è ritenuto qui opportuno aderire a tale proposta, che bene corrisponde alle evidenti analogie morfologiche che legano molte di queste entità sotto il nome prioritario di Ophrys exaltata Ten.