Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxon:

7.1.1 O. sphegodes

subsp. classica

 

Ophrys sphegodes subsp. classica (Devillers-Tersch. & Devillers) Kreutz 2007, Ber. Arbeitskr. Heim. Orchid. 24(1): 179.


 

Bas.: Ophrys classica Devillers & Devillers-Tersch. 2000, Natural. Belges 81 (Orchid. 13): 351.J

(Ofride classica)

 

Etimologia: dal latino classis = "flotta", per le stazioni dislocate vicino alla costa, cioè agli approdi delle navi (il locus classicus è all'Argentario).

 

Distribuzione: diffusa lungo la penisola, specialmente lungo le coste tirreniche ma anche all'interno, dall'Emilia-Romagna alla Calabria.

 

Habitat: prati, pascoli, macchie, incolti, boschi termofili, fino a 1500 m di altitudine.

 

Fioritura: (I) II-IV (V).

 

Caratteri distintivi rispetto al tipo:

fiori di taglia media, disposti in alto sul fusto.

Labello più globoso, marrone, più convesso e perciò in apparenza ridotto, sempre con gibbosità evidenti; disegno della macula semplice (H, a volte X), campo basale più scuro del labello, cavità stigmatica barrata da una linea bruno-rossastra; ginostemio con rostro più allungato.

 

Osservazioni

Oltre ai caratteri del labello, il particolare colore dominante verde virante al giallo dell’intera pianta, in particolare del fusto e degli elementi del perigonio (sepali e petali), rendono il taxon immediatamente riconoscibile. Nella vecchia edizione era stata descritta sub O. araneola Rchb. (ma nom. illeg.1).

I descrittori della specie cercarono di giustificare la presenza di O. classica e di altre entità tirreniche dal punto di vista biogeografico come anello mancante tra le arachnitiformis francesi e le exaltata del Sud Italia2, più che con le sphegodes, con le quali invece erano state fino allora identificate e sotto le quali continuiamo a considerarle (come sottospecie).

 

 


 

Aggiornamento: febbraio 2015


 


 

1 Soca R., 2003: Ophrys pseudospeculum, Ophrys araneola et Ophrys litigiosa. Le monde des plantes 478: 12-17.

2 Devillers P. & Devillers-Terschuren J., 2000: Transitions biogéographiques dans quelques populations d'Euophrys de Tyrrhénienne nord-orientale. — Natural. belges 81 (Orchid. 13): 339-352.