Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxon:

7.1.5 O. sipontensis

 

(incl. O. murgiana)

 

Ophrys sipontensis

R. Lorenz & Gembardt 1987, Mitt. AHO Baden-Württ. 19: 474.


 

Sin.: O. garganica subsp. sipontensis (R. Lorenz & Gembardt) Kreutz 2004; O. sphegodes subsp. sipontensis (R. Lorenz & Gembardt) H.A. Pedersen & Faurh. 2011

(Ofride di Siponto)

 

Etimologia: dal nome lat. del suo locus classicus, Siponto presso Manfredonia (FG, Puglia).

 

Distribuzione: subendemismo pugliese, diffuso nel Gargano e segnalato anche altrove in Puglia (BA, BAT) e in Campania (SA).

 

Habitat: prati rocciosi e garighe, fino a 900 m di quota.

 

Fioritura: (II) III-IV.

 

Caratteri essenziali e distintivi rispetto a O. incubacea:

3-15 fiori grandi, molto scuri. Sepali da bianchi a rosa (mai verdi), il mediano più piccolo; petali da rosa a rossi. Labello arrotondato, bruno-porpora, gibbosità appena accennate, pelosità marginale fitta; macula grande, bluastra, a forma di H grossolana; campo basale piccolo, concolore al labello; cavità stigmatica larga, a base strozzata, con area centrale chiara; pseudo-occhi blu. Apicolo molto ridotto, in profonda scanalatura.

 

Osservazioni

Impollinata da Xylocopa iris, ha fiori con caratteristiche intermedie tra O. incubacea e O. passionis, della quale rappresenterebbe per alcuni una vicariante a sepali colorati. Sono state poi segnalate da N. Di Novella presso Teggiano (Vallo di Diano, SA) altre popolazioni con fiori aventi le caratteristiche di incubacea, ma di dimensioni molto più grandi, tipo O. sipontensis, presente in loco: nel recente libro di Romolini & Souche¹ questa forma è provvisoriamente indicata come O. incubacea vs sipontensis, ma potrebbe trattarsi dell'ibrido fissato tra le due entità.

Ricomprendiamo in sipontensis l'entità recentemente descritta nell'Alta Murgia (BA) in Puglia (dove individui simili erano già da tempo noti in provincia di BAT): Ophrys murgiana Cillo, Medagli & Margh. 20092. Si distinguono dagli individui tipici per le gibbe prominenti e per alcuni caratteri del labello e del ginostemio che ricordano O. bertolonii: il problema è che questi caratteri non sembrano costanti, e quindi occorrono ulteriori indagini per confermare con certezza che si tratta di un nuovo taxon.


 

¹ Romolini R. & Souche R., 2012: Ophrys d'Italia. Ed. sococor, Saint-Martin-de-Londres (F): 402-403.

2 Medagli P. & Cillo N., 2009: Ophrys murgiana Cillo, Medagli & Margherita, specie nuova delle Murge (Puglia, Italia meridionale). - GIROS Notizie 41: 23-25.

 


 

Aggiornamento: marzo 2015

 

 

 

Flower.

41 kilobytes.

Photo by Teo Dura, GIROS.

Flower.

41 kilobytes.

Photo by Teo Dura, GIROS.