Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Ophrys

 

Sectio:

5. Pseudophrys

Subs.:

5.2 Atlanticae + Omegaiferae


Taxon:

5.2.1 O. mirabilis

 

Ophrys mirabilis Geniez & Melki 1991, Orchidophile 98: 164.


 

Sin.: O. hayekii (H. Fleischm. ex Soó) 1927; O. omegaifera subsp. hayekii (H. Fleischm. ex Soó) Kreutz 2004

(Ofride mirabile)

 

Etimologia: dal lat. "da ammirare" per la bellezza del fiore.

 

Distribuzione: subendemica siciliana, è stata segnalata anche in Tunisia e recentemente in Algeria (Hadji & Rebbas 20141); rara e molto localizzata nelle province sudorientali, centrali e nordoccidentali dell'isola.

 

Habitat: terreni calcarei scoscesi e freschi, da 300 a 800 m di quota.


Fioritura: IV-V.

 

Caratteri essenziali e distintivi:

pianta slanciata ed esile, alta 12-22 cm. Infiorescenza: fino a 4 (6) fiori di taglia media; sepali verdi-giallastri, petali ondulati, più scuri o concolori con bordo bruno.

Labello: ± orizzontale, privo di solco basale,disteso ma un po' ripiegato in basso ai bordi, con pelosità scura che si decolora alla sommità, senza solco mediano (sostituito da una leggera carenatura); lobo mediano arrotondato, lobi laterali piccoli e ben divaricati.

Macula ± lucida, di colore variabile ma contornata da una fascia blu più chiara nella porzione distale a forma di ω (omega) fino all’insenatura dei lobi laterali.

Cavità stigmatica più larga che alta.

 

Osservazioni

Taxon che sembra isolato e di incerta collocazione all'interno delle Pseudophrys, ma comunque vicino alle entità caratterizzate dalla base labellare piana o quasi (e quindi non riconducibili a fusca e assenti in Italia), come l'altrettanto isolata O. atlantica e le Omegaiferae (nelle quali è più evidente la presenza del bordo a omega intorno alla macula). Quest'ultimo carattere si nota comunque anche in O. mirabilis: è uno dei caratteri che la rendono ben riconoscibile, insieme al rilievo longitudinale al centro del labello. Il suo locus classicus è presso Monte Formaggio (CL), poi è stata segnalata in diverse aree della Sicilia (EN, PA, RG, SR).


 

Aggiornamento: febbraio 2015


 

 

1 Hadji K. & Rebbas K., 2014: Rédecouverte d'Ophrys mirabilis, d'Ophrys funerea et d'Ophrys pallida à Jijel (Algérie). – J. Eur. Orch. 46(1): 67-78.

 

 

The flower.

64 kilobytes.

Photo by Vincenzo Caracci, GIROS.