Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Ophrys

 

Sectio:

5. Pseudophrys

Subs.: 5.1 Fusci-Luteae

 

Taxon:

5.1.5 O. lutea

subsp. sicula

 

 

Ophrys lutea subsp. sicula (Tineo) Soldano 1993,

Atti Soc. Ital. Sci. Nat. Mus. Civ. Stor. Nat. Milano 133(10): 115 (1992).


 

Bas.: Ophrys sicula Tineo 1846, Pl. Rar. Sic. (Ed.2): 13.

Sin.: O. lutea var. minor (Tod.) Guss. 1844; O. lutea subsp. minor (Guss.) O. Danesch & E. Danesch ex Gölz & H.R. Reinhard 1978

(Ofride gialla minore)

 

Etimologia: dal lat. "siciliana" per la sua diffusione nella regione dove è stata descritta; la definizione minor, molto usata in passato, si riferisce alle dimensioni più piccole del fiore rispetto al tipo.

 

Distribuzione: stenomediterranea, presente in Sud Italia e specialmente in Sicilia; le stazioni sarde e del Centro Italia almeno in parte sono da ascrivere alla subsp. corsica.

 

Habitat: come il tipo.

 

Fioritura: (I) III-IV (V).

 

Caratteri distintivi rispetto al tipo:

piante in genere più slanciate (alte fino 40 cm), con fiori più piccoli; labello non genicolato alla base, orizzontale e spesso con la parte distale rivolta verso l'alto; lobi laterali ben separati dal mediano; area centrale scura che si prolunga fino ai lobuli con una V rovesciata, disegnando tipici "baffetti" alla sommità del labello; cavità stigmatica più larga che alta, con pelosità densa e rasa.

 

Osservazioni

impollinata da Andrena hesperia e A. taraxaci, ha caratteri piuttosto stabili, anche se in alcune stazioni si può presentare con fiori variabili per numero, dimensione e colorazione.

Individui con labello interamente bruno (più chiaro verso i bordi) sono stati più volte segnalati in Puglia, Calabria e Sardegna come O. lutea subsp. melena Renz 1928 [= O. melena (Renz) Paulus & Gack 1990], entità balcanica controversa, da alcuni considerata varietà melanica della subsp. minor oppure ibrido tra questa e O. fusca, e comunque da considerare assente per l'Italia. Secondo Delforge queste segnalazioni italiane sembrano apparentate, più che a melena, a O. numida (vedi scheda O. subfusca subsp. flammeola). Le segnalazioni fatte per la Puglia di O. melena sono state recentemente attribuite a una nuova specie, Ophrys pseudomelena Turco, Medagli & D'Emerico 2012, di possibile origine ibrida sicula × forestieri: la questione è apertissima.


 


 

Aggiornamento: febbraio 2015