Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

 

Sectio Pseudophrys

(gr. O. lutea / fusca)

 

Species:

O. lutea

subsp. sicula

subsp. minor

 

(subsp. melena)

(O. pseudomelena)

 

 

Ophrys lutea subsp. sicula (Tineo) Soldano 1993

Ophrys lutea subsp. minor (Tod.) Guss. 1844

 

 

Bas.: O. sicula Tineo 1846

Sin.: O. lutea subsp. minor (Tod.) O. Danesch & E. Danesch (nom.inv.?)

 

Etimologie: dal latino, riferite alla sua diffusione in Sicilia e alle minori dimensioni del labello rispetto alla sottospecie tipo.

 

Distribuzione: stenomediterranea, diffusa soprattutto in Sicilia e al Sud; le stazioni in Sardegna e nel Centro Italia sono più rare, e secondo alcuni non sono da ascrivere a minor / sicula, semmai a corsica / phryganae.

 

Habitat: prati, pascoli, radure boschive, garighe, fino a 1500 m.

 

Fioritura: (I)III-IV(V).

 

Caratteri essenziali

Pianta: esile, alta fino a 40 cm.

Infiorescenza: lassa, con 3-8 fiori relativamente piccoli. Perianzio: sepali e petali verde chiaro tendenti al giallastro.

Labello: trilobo, con colorazione bruna che si prolunga nei lobi del lobo mediano disegnando una V rovesciata, dotato di ampio margine giallo, orizzontale o rivolto verso l’alto, piano (mai ginocchiato); lobi laterali ben separati dal mediano.

Macula: grigio-brunastra, breve (fino 1/3 della lunghezza del labello).

Cavità stigmatica: giallo-verdastra, più larga che alta, con pelosità densa.

 

Osservazioni

Impollinata da Andrena hesperia, ha caratteri piuttosto stabili, ma in alcune stazioni si può presentare con fiori variabili per numero, dimensione e colorazione.

Individui con labello interamente bruno (più chiaro verso i bordi)

sono stati più volte segnalati in Puglia, Calabria e Sardegna come O. lutea subsp. melena Renz [= O. melena (Renz) Paulus & Gack], entità balcanica controversa, da alcuni considerata varietà melanica della subsp. minor oppure ibrido tra questa e O. fusca, e comunque da considerare assente per l'Italia. Secondo Delforge queste segnalazioni italiane sembrano apparentate, più che a melena, a O. numida (vedi scheda O. subfusca subsp. flammeola).

Le segnalazioni fatte per la Puglia di O. melena sono state recentemente attribuite a una nuova specie, Ophrys pseudomelena Turco, Medagli & D'Emerico 2012¹, di possibile origine ibrida sicula/minor - lupercalis/forestieri: la questione è apertissima.

 

 

Aggiornamento: febbraio 2013

 

¹TURCO A., D'EMERICO S., LOZITO L. & MEDAGLI P., 2012: Ophrys peucetiae e Ophrys pseudomelena, due nuovi taxa per la Puglia. GIROS Notizie 50: 4-11.