Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

 

Sectio Araniferae -

Argolicae

(gr. O. aranifera)

< sr. aranifera >


 

Species:

O. aranifera

subsp. litigiosa

(ex araneola)

(subsp. virescens)

 

O. aranifera

subsp. massiliensis

 

Ophrys aranifera subsp. litigiosa E.G. Camus 1908

Ophrys aranifera subsp. massiliensis

(Viglione & Véla) Véla 2007


 

Bas.: O. aranifera var. pseudospeculum Rchb.f. 1851 nom.illeg.

Sin.: O. litigiosa E.G. Camus; O. araneola auct.

Bas.: O. massiliensis Viglione & Véla 1999

Sin.: O. sphegodes subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Kreutz

 

Etimologie: litigiosa per le discordi classificazioni dei vari autori; massiliensis da Massilia, l'antica Marsiglia.

 

Distribuzione: lit. è mediterraneo-atlantica occidentale, centrata sulla Francia, che in Italia sembra limitato all'estremo Ponente Ligure (IM); mass. è subendemismo provenzale che estende il suo areale fino alla Liguria di ponente (IM, SV).

 

Habitat: incolti, garighe, pinete e boschi chiari; in Liguria lit. fino a 1100 m, mass. prev. all'ombra e mezz'ombra fino a 600 m.

 

Fioritura: lit.: III-IV (V); mass.: (XI-XII) I-III.

 

Caratteri essenziali

Pianta: lit. robusta, mass.più gracile, alte fino a 35-40 cm.

Infiorescenza lassa e multiflora, soprattutto lit. con fiori piccoli, mass. con fiori di taglia media.

Perianzio come aranifera ma: lit. sepali verdi-giallastri, mass. verdi-biancastri.

Labello come aranifera ma piccolo rispetto al perianzio (soprattutto lit.), con pelosità giallastra sul bordo; gibbosità pronunciate in mass., quasi sempre assenti in lit.; macula poco evidente, blu-grigia, nella parte basale del labello; apicolo molto piccolo, in una lieve scanalatura.

Ginostemio a rostro lungo.

 

Osservazioni

O. litigiosa è comunemente considerata sinonimo di O. araneola Rchb., la quale in realtà è piuttosto una forma o lusus di aranifera.

In presenza di araniferae sintopiche, litigiosa si può distinguere - a parte la fioritura più precoce (massiliensis esclusa!) - per l'insolita sproporzione del labello, più piccolo rispetto al perianzio. E' impollinata da Andrena lathyri, A. nigroaenea, Colletes cunicularius, Osmia bicolor.

Andrena bicolor e A. nigroaenea sono invece gli impollinatori di massiliensis, che si caratterizza per la taglia sempre piccola, le gibbe sempre evidenti e soprattutto per la fioritura che può essere straordinariamente precoce: la foto di Massimo Puglisi si riferisce a uno dei 4 esemplari trovati in fiore vicino a Imperia il 24 novembre 2012. Con molta probabilità è la più precoce orchidea italiana.

 

O. araneola subsp. virescens (Philippe ex Gren.) Kreutz (= O. virescens Gren.) è entità ovest-mediterranea molto simile a litigiosa, ma con fioritura più tardiva (metà IV - metà VI), perianzio più verde chiaro, aspetto più gracile e fiori più piccoli (per le sue caratteristiche e la sua presenza nel Sud-Est della Francia, presso i nostri confini, vedi Delforge & Viglione 20011). In Italia individui simili sono stati segnalati in Toscana ma mai confermati, mentre in Puglia popolazioni di questo tipo sono presenti sui pascoli rocciosi del Gargano fino a 800 m di quota: gli esemplari pugliesi possono essere scambiati per delle passionis a piccoli fiori.

Comunque la presenza di questo taxon in Italia rimane incerta.

 

 

1Delforge P. & Viglione J., 2001: Ophrys sphegodes Miller 1768 et Ophrys virescens Philippe ex Grenier 1859 en Provence. — Natural. belges 82 (Orchid. 14): 119-129.


 



 

Aggiornamento: marzo 2013