Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

 
 
 

 
 
 

Genus:

Ophrys L.
 

Species:

 
Group of Species:

 

 

Group of Ophrys fusca and Ophrys lutea

 

Il gruppo comprende diverse entitą stenomediterranee, tutte appartenenti al sottogenere Pseudophrys Godfery, caratterizzato dall'impollinazione addominale da parte di imenotteri dei generi Andrena e affini. Oltre al gruppo fusca-lutea il sottogenere comprende anche il complesso di Ophrys omegaifera, che finora non ha rappresentanti nella flora italiana.

Il presente gruppo, che fino a una ventina di anni fa era ristretto a 2-4 specie di aspetto assai variabile, č stato recentemente scisso da alcuni Autori in un numero elevato di entitą, normalmente descritte a livello specifico, sulla base sia di pił o meno esigue differenze morfologiche e fenologiche che di studi sulla specificitą degli insetti impollinatori.

 

  1. Margini del labello piani o leggermente concavi

O. lutea

  1. Margini del labello (lobi laterali) rivolti verso il basso
  1. Labello praticamente piano anche alla base

O. mirabilis

  1. Base del labello munito al centro di un solco longitudinale a V che si spinge al massimo fino alla zona centrale

  1. Labello piegato ad angolo retto vicino alla base

O. pallida

  1. Labello suborizzontale pił o meno leggermente convesso

  1. Macula azzurro-violacea brillante; retro del labello pił o meno rossiccio

O. iricolor subsp. maxima

  1. Macula azzurro-grigiastra pił o meno smorta; retro del labello prevalentemente verde oliva, eventualmente soffuso di aranciato

O. fusca