Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

Subg.: Fuciflorae

(ex Euophrys)

 

Sectio:

7. Araniferae

Subs.: 7.1 Sphegodes

 

Taxa:

7.1.4 O. exaltata

subsp. exaltata

subsp. archipelagi

subsp. montis-leonis

subsp. morisii

subsp. splendida

subsp. arachnitiformis

 

Ophrys exaltata Ten. 1819, Cat. Pl. Hort. Neap. App.II, 83.


 

Sin.: Arachnites fuciflora (Curtis) Tod. subsp. exaltata (Ten.) Tod. 1842); O. aranifera var. exaltata (Ten.) E.G. Camus 1893;

O. arachnites (L.) Lam. subsp. exaltata (Ten.) Fiori & Paoletti 1896-1898; O. holosericea psp. exaltata (Ten.) H. Sund. 1975

(Ofride elevata)

 

Etimologia: dal lat. "elevata", riferita alla taglia slanciata.

 

Distribuzione: subendemismo siculo-meridionale, presente in tutte le province siciliane, calabresi e lucane, e anche in Puglia (BA) e Campania (NA, SA), a N fino a Lazio (FR) e Abruzzo (AQ).

 

Habitat: prati, pascoli, garighe, radure boschive, in piena luce o mezz’ombra, su vari substrati, fino a 1100 m di quota.

 

Fioritura: (II) III (IV).

 

Descrizione:

piante robuste e slanciate, alte fino a 60 cm; infiorescenza sublassa, con 4-20 fiori medio-grandi. Sepali da biancastri a rosati percorsi da nervature giallo-verdastre, il mediano pressoché verticale, formante un angolo ottuso (>110°) con i laterali; petali grandi, glabri, relativamente lunghi e stretti, con margine ondulato più scuro, più scuri dei sepali, a volte rossastri.

Labello intero, convesso trasversalmente e apparentemente piccolo (ovoidale o a losanga), bruno-rossastro, con gibbe piccole o assenti, pelosità importante submarginale, bordo glabro e più chiaro. Macula vistosa ma semplice, a forma di H o X, bordata di bianco, estesa per metà o 2/3 del labello. Campo basale e cavità stigmatica concolori al labello, pseudo-occhi grandi, spesso con bordatura chiara. Apicolo molto piccolo, in scanalatura profonda, rivolto in basso. Ginostemio corto e acuto.

 

Osservazioni

La serie exaltata si presenta con 6 taxa endemici, con areali che si succedono, in gran parte senza sovrapporsi, dalla Sicilia alla Catalogna. Sono tutti presenti in Italia, soprattutto nelle aree marittime: il tipo in Sicilia e al Sud, un taxon adriatico (archipelagi, con due sue probabili varianti: mateolana e cilentana), uno tirrenico (montis-leonis), uno sardo-corso (morisii), uno provenzale (splendida) e uno occidentale (arachnitiformis). Sebbeno siano tutte contraddistinte da grande variabilità, le loro caratteristiche fondamentali riconducono a sphegodes in primo luogo, ma anche a crabronifera e holosericea.

La sottospecie tipo è impollinata da Andrena florentina e Colletes cunicularius subsp. infuscatus.


 

Aggiornamento: marzo 2015