Orchids of Italy

 

The Official Page of the
Italian Group for the Research on
Wild Orchids

     

 
 
 

Orchidoideae

Orchidinae

Genus:

Ophrys

 

Sectio Araniferae -

Argolicae

(gr. O. aranifera)

< sr. aranifera >


 

Species:

O. classica

 

Ophrys classica Devillers-Tersch. & Devillers 2000

 

 

Sin.: O. sphegodes subs. classica (Devillers-Tersch. & Devillers) Kreutz

 

(Ofride verde, Fior ragno)

 

Etimologia: dal latino classis = "flotta", per le stazioni dislocate vicino alla costa, cioè agli approdi delle navi (il locus classicus è all'Argentario).

 

Distribuzione: nonostante l'etimologia, è diffusa anche all'interno della penisola, un po' in tutte le regioni dall'Emilia-Romagna alla Calabria.

 

Habitat: prati, pascoli, macchie, incolti, boschi termofili, fino a 1500 m di altitudine.

 

Fioritura: (I-II) III-IV (V).

 

Caratteri distintivi rispetto ad aranifera s.l.:

Fiori di taglia media, disposti in alto sul fusto.

Labello più globoso, marrone, più convesso e perciò in apparenza ridotto, con gibbosità evidenti; campo basale più scuro del labello.

Ginostemio con rostro più allungato.

 

Osservazioni

I descrittori della specie cercarono di giustificare la presenza di O. classica e di altre entità tirreniche dal punto di vista biogeografico come anello mancante tra le arachnitiformis francesi e le exaltata del Sud Italia1, in pratica accomunandole alle entità che qui abbiamo compreso nelle serie argolica - exaltata, più che con il gruppo sphegodes, col quale invece erano state fino allora identificate. A noi, che pure accettiamo il binomio O. classica, sembra evidente che i suoi caratteri siano vicini soprattutto ad aranifera.



 

¹ Devillers P. & Devillers-Terschuren J., 2000: Transitions biogéographiques dans quelques populations d'Euophrys de Tyrrhénienne nord-orientale. — Natural. belges 81 (Orchid. 13): 339-352.



 

 

Aggiornamento: marzo 2013